Vacanze adrenaliniche in Alta Pusteria
fra slittini, arrampicate ed escursioni

Cerchi una vacanza adrenalinica? In Alta Pusteria, proprio nel cuore delle Dolomiti, è assicurata. Se non ti accontenta il panorama mozzafiato di Prato Piazza, a 2000 metri di altitudine, con una vista spettacolare su Croda Rossa e Cristallo, o non ti garantisce forti emozioni una passeggiata romantica in riva al lago di Braies, allora il viaggio può cominciare da San Candido, con una discesa a bordo dei Fun Bob di Monte Baranci (www.funbob.it).

Raggiungibili, da maggio ad ottobre, dalla stazione della seggiovia Haunold/Baranci, gli slittini sono montati su una rotaia di alluminio lunga 1.750 metri – il percorso più lungo d'Italia - su cui sfrecciare, in mezzo ai prati, fino a valle. La velocità è regolabile, quindi, anche le signore più refrattarie al pericolo possono sperimentare la bucolica ebbrezza. I più avventurosi, invece, devono obbligatoriamente fare tappa al Parco Avventura di Dobbiaco (www.abenteuerpark.it).

Brividi assicurati, come assicurata – grazie a un team di istruttori che spiegano l'attrezzatura e, da terra, ti seguono lungo i percorsi – è anche la sicurezza. A considerare il numero di accessi al Parco, pare proprio che gli emuli di Tarzan e Jane si divertano un sacco, tra un lancio da un albero all'altro, un'arrampicata su piattaforme sospese e una passeggiata tra reti, travi, tronchi, corde, e ponti lunghi da 3 a 60 metri. Anche i bambini possono “volare” attraverso il bosco dove ci sono, ovviamente, tracciati specifici dedicati a loro; mentre, ma solo per chi sprezza il pericolo, la vera prova è affrontare il “percorso nero“ che offre una serie di ostacoli estremi da superare.

A Dobbiaco il Parco Avventura sta diventando un punto di riferimento anche per le scuole. Stando agli istruttori, oltre a garantire il divertimento, si rivela un'ottima palestra per i ragazzi: li aiuta a formare e sviluppare lo spirito di aggregazione, cosi importante in una squadra, e a capire e affrontare i propri limiti. E quando di emozioni forti se ne ha abbastanza, si può ricorrere ad attività più soft, magari provando la novità dell'estate 2010 in Alta Pusteria, l'e-bike: si tratta di mountain bike e city bike a pedalata assistita, dotate di una batteria ricaricabile di piccole dimensioni, che consentono a tutti di muoversi in assoluta agilità e comodità e… senza troppa fatica.

L'abbiamo provata per salire sino a Prato Piazza, a quota 2000, e, una volta arrivati, anziché stramazzare a terra per la stanchezza, ci siamo goduti il fantastico panorama. Il piccolo motore elettrico, integrato con batterie che garantiscono un'autonomia fino a 60 chilometri (circa 5-6 ore di attività) e posizionato nella zona dei pedali, facilita infatti il ciclista nei tratti in salita, sui percorsi montani o sulle lunghe percorrenze. Noleggiare le e-bike costa 22 euro al giorno, la ricarica della batteria è invece gratuita. Turismo ecosostenibile e mobilità leggera a basse emissioni di CO2 sono infatti le direzioni in cui si muove questa zona, la prima in Italia ad aderire al progetto Movelo (www.movelo.com) con la creazione a Sesto, Dobbiaco e San Candido delle stazioni di noleggio e ricarica batteria per biciclette elettriche.

Dopo il moto, l'Alta Pusteria (che unisce i comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies) pensa a coccolarti. L'appuntamento, per gli amanti del wellness alpino, è a Villabassa. Proprio al centro del paese, su una superficie di 5 ettari, si estende il Kurpark, un parco a ingresso libero al cui interno è stato realizzato uno dei percorsi Kneipp all'aperto più belli dell'arco alpino. Il percorso, che si ispira ai principi di Sebastian Kneipp - l'abate tedesco che per primo scoprì l'efficacia dell'idroterapia per migliorare la circolazione e, più in generale, la salute - è un vero toccasana per l'organismo. La terapia dell'acqua – assicurano da queste parti - mette infatti in moto il sistema nervoso e le funzioni del corpo, regolando la pressione, il respiro, il sonno, il sistema ormonale, la digestione e il metabolismo. Insomma un toccasana. Relax e wellness possono continuare anche in albergo.

L'Hotel Adler di Villabassa – con una storia di quattrocento anni (www.hoteladler.com) - è organizzato di tutto punto per una vacanza a quattro stelle: piscina, sauna finlandese, bagno a vapore, vitarium e lettini riscaldati per riposare in assoluta tranquillità, ma, soprattutto, la cucina di Helene Markart, una dei più creativi chef della Val Pusteria, che propone ogni giorno un viaggio “alternativo” nel cuore delle Dolomiti, attraverso il sapore dei boschi e i profumi dei prati.

Info: Consorzio Turistico Alta Pusteria www.altapusteria.info

Mariagrazia Mazzoleni

© RIPRODUZIONE RISERVATA