Cavaglià, avventura
al «Military Park»

Un parco diverso dagli altri, che piace a grandi e piccini: il fascino delle divise, l'imponenza dei carri armati, l'avventura delle esercitazioni in mimetica: questo è il Military Park, nato a Mazzè, ma trasferitosi da quest'estate a Cavaglià (uscita Santhià da Autostrada A4, un'ora circa da Bergamo). Si tratta di un vero campo militare anglo americano anni 60'-80' che serve ai visitatori per avere una visione d'insieme del mondo militare e dei soldati. Ma è anche un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui visitare mezzi militari e corazzati funzionanti, caserma, campo addestramento, accampamenti, percorsi di guerra nella foresta.

Un Parco Avventura assolutamente sui generis, dove, indossata la mimetica, si potrà vivere una normale giornata da soldati tra azione, tecnica e tattica militare. E' un anche Centro di Formazione Didattico per Aziende, Enti, Gruppi e Scolaresche. E' anche un modo di riavvicinare la gente e soprattutto le nuove generazioni ai valori della Patria e delle Forze armate, che con l'abolizione della leva obbligatoria è rimasto molto stemperato. Oggi però l'esercito incarna soprattutto missioni umanitarie, laddove il mondo ha bisogno di un aiuto per pericoli legati a un'emergenza politica, sanitaria o di altro genere. Ancora nei weekend di ottobre e novembre (poi ricominceranno in primavera) è comunque uno spettacolo vedere come i bimbi siano galvanizzati a indossare una mimetica, a fare i percorsi accidentati, a vivere per un giorno come in caserma, con regole ferree, ma ispirate all'ordine, alla correttezza e al gioco di squadra.

Lo spirito del Military Park è ben sintetizzato dagli organizzatori: “Predichiamo la pace spiegando cos'è la guerra; descriviamo chi sono, cosa fanno e a cosa servono i soldati, tra lavoro e passione. Ci divertiamo insieme, tra spirito di azione e di sacrificio, azione e innovazione”. Per info www.militarypark.it

Nuova Location a Cavaglià (Biella)
APERTURA
alle Visite: prime 2 domeniche di MAR, APR, MAG, GIU, SET, OTT con i seguenti orari: 14,30 - 17.00 (ultimo ingresso).
COME ARRIVARCI: autostrada A4 Mi-TO uscita Santhià poi seguire per Cavaglià

© RIPRODUZIONE RISERVATA