Tempo di Törggelen
in Alto Adige

E' la festa che celebra idealmente l'arrivo dell'autunno e dei suoi preziosi frutti, primo tra tutti quello della vite: è il Törggelen. In Alto Adige si tratta di una tradizione che fa parte della cultura, e che conserva tutto il sapore delle cose autentiche. Vino novello, castagne, profumo di cannella e un fuoco scoppiettante nel camino.

I Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol abbinano i capolavori della gastronomia ispirata ai piatti tipici ad una atmosfera fiabesca, e invitano a trascorrere qualche giorno o una settimana tra le montagne dell'Alto Adige, per assaporare la dolcezza della stagione.

Il Belvita Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (tel. 0471.725014; www.hotelturm.it) invita alla settimana del Törggelen, la cena tipica autunnale dell'Alto Adige, da metá settembre a metá novembre. Sono offerti sette pernottamenti in camera matrimoniale, tre giorni con mezza pensione con menu speciali, una sera passeggiata fino al caratteristico Grottnerhof a Novale di Fié, dove si può gustare il tradizionale menu del “Törggelen”, e si ritorna all'albergo con il caratteristico taxi d'epoca del Turm. Le altre 2 sere si possono trascorrere in due masi differenti per il Törggelen oppure al Romantik Hotel Turm, dove per gli ospiti sono previsti anche un particolare massaggio viso Pantai Herbal Belle Visage e un bagno alle vinacce seguito da un massaggio sulla pietra calda, e come romantica serata finale: un menu di degustazione a 5 portate con abbinamento di vini. Il prezzo è di 1166 euro a persona, anzichè 1360. Nel mese di ottobre a Fiè si svolge anche la Dispensa, rassegna gastronomica che vede protagonisti i piatti tipici e genuini.

Al Dolce Vita Hotel Preidlhof di Naturno (tel. 0473.666251; www.preidlhof.it) si celebrano le castagne e il vino nuovo, fulcro del Törggelen, circondandole con menu deliziosi, che si arricchiscono di sapori della terra e del bosco. Manzo, zuppa di pane, rosticciata di sanguinaccio e mela, delizie altoatesine come maiale salmistrato, coppa affumicata, salsiccia e crauti, tutto cucinato secondo le antiche ricette. Ogni settimana inoltre sono previste per gli ospiti due degustazioni di vino guidate. Il martedì all'interno dell'enoteca il maitre Sascha Ziese illustra aromi e caratteristiche dei vini sudtirolesi e delle diverse regioni italiane; il giovedì si possono visitare, in alternanza, le aziende agricole di Naturno Unterortl e Falkenstein, dove i mastri vignaioli insegnano ad osservare e assaporare i frutti della viticoltura montana. Dopo una passeggiata attraverso i vigneti si visitano la cantina e la distilleria e si degustano i vini. Il prezzo per il soggiorno al Preidlhof parte da 110 euro a persona al giorno con ¾ di pensione comfort.

Al Belvita Hotel Hohenwart di Scena (tel. 0473.944400; www.hohenwart.com) l'autunno è gioia e buona cucina, ammantate da una magica atmosfera, che ha dato a questo periodo dell'anno il nome di “quinta stagione”. Le settimane delle castagnate, dal 16 al 30 ottobre mischiano allegria e profumi, gioia di vivere e attimi romantici. Sono previsti aperitivi insieme, menu degustazione con specialità regionali, escursioni a piedi e in bicicletta coronate da ghiotti spuntini… E il paradiso delle delizie che è l'Hohenwart offre sette giorni con pensione speciale, programma di attività e fitness, buono wellness da utilizzare nel centro benessere, a partire da 770 euro a persona.

Il Belvita La Maiena di Marlengo (tel. 0473.447000; www.lamaiena.it) propone la sua speciale Settimana Törggelen a base di castagne, mosto, speck, formaggio! Ecco inoltre programmi di attività e movimento nella natura vestita di caldi colori autunnali, ed escursioni guidate che accompagnano i piaceri culinari saporiti e leggeri. Ricca colazione a buffet per "dormiglioni" fino alle 11, prelibatezze calde e fredde preparate con amore e incluse nella pensione speciale 3/4. Il prezzo? Da 650 euro a persona.

Per informazioni:
Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol Tel. 0473.499499 www.belvita.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA