Alto Adige, per i bambini
l'asilo e l'officina nel bosco

L'Onu ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale delle Foreste” per attirare l'attenzione pubblica sulle problematiche legate a questo habitat sempre più a rischio. I Familienhotels Alto Adige/Südtirol hanno pensato bene di aderire a questo ambizioso progetto e di contestualizzarlo, trasformandolo nell'Anno del Bosco! Per gli hotel specializzati nella vacanza a misura di famiglia, l'obiettivo è quello di avvicinare i bambini a questo ambiente, di renderlo familiare attraverso attività di esplorazione, giochi, ma anche testimonianze di esperti del settore, come ad esempio guide forestali. Al bosco saranno dedicate in particolare le attività estive: l'Asilo tra prati e boschi, l'Officina all'aperto e il Campo Esplora Natura.

La preparazione prima di tutto – Anche il gioco, quando ci sono di mezzo i bambini, diventa una cosa seria per l'adulto che lo propone. Dal modo di rivolgersi ai più piccoli, alla capacità di coinvolgerli in attività per loro importanti, all'abilità nel superare i piccoli contrasti che inevitabilmente nascono giocando, la preparazione del personale è fondamentale. Tanto più quando si tratta un argomento importante come quello della natura. Per questo tutti gli assistenti dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol che seguono i piccoli ospiti hanno seguito dei corsi specifici in “pedagogia della natura”. Sanno come avvicinare bambini e adulti alle bellezze della natura in maniera giocosa, trasformando l'ambiente circostante in un grande campo di ricerca dove scoprire tesori.

Asilo e officina nella natura - È scientificamente dimostrato: i bambini hanno bisogno di giocare all'aria aperta. L'attività all'aperto favorisce infatti lo sviluppo del cervello, della personalità e delle capacità motorie, aumenta la fiducia in sé stessi e accresce nei piccoli la voglia di fare movimento. I bambini, inoltre, sono estremamente curiosi e desiderosi di conoscere cose nuove. Nell'Anno del Bosco, a maggior ragione, l'asilo e la sala giochi trovano nuovi spazi tra gli alberi e nasce così l'Asilo tra prati e boschi. Un'iniziativa gratuita rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, svolta per tutta l'estate in ogni struttura del gruppo.
Accompagnati dagli assistenti i bambini si addentrano nel bosco, in silenzio per captare i rumori degli alberi e i suoni degli animali, e qui entrano in contatto con la natura, toccano, afferrano, assaporano, giocano. Per i bambini più grandicelli, dai 7 anni in su, c'è invece l'Officina all'aperto, anche questa un'iniziativa gratuita estiva che si svolge in tutte le strutture del gruppo, con attività però specifiche, dedicate a questa età, come ad esempio costruire un rifugio nel bosco, cercare erbe commestibili o insetti, e altro ancora. La natura diventa un luogo ricco di sorprese e di scoperte, da esplorare con tutta la famiglia.

Il Campo Esplora Natura –
Appuntamento unico nel suo genere, atteso dalle famiglie, il Campo Esplora Natura torna anche quest'estate e sarà dedicato naturalmente al bosco. Possono parteciparvi tutti i piccoli ospiti dai 7 ai 12 anni in vacanza con la famiglia nella montagna altoatesina in luglio e agosto 2011, scegliendo tra le 17 strutture che partecipano all'iniziativa. Saranno 3 i moduli previsti in ogni settimana: mezza giornata sarà dedicata all'esplorazione del bosco con una guida forestale o un esperto naturalistico che tratterà in maniera didattica l'ambiente del bosco ai bambini e ai genitori che vorranno unirsi al gruppo.
Un'altra mezza giornata, solo per i piccoli esploratori, sarà invece dedicata a un gioco o attività nel bosco, ad accompagnarli in questo caso sarà un assistente preparato. Infine i bambini passeranno nel bosco anche una serata, per scoprire come questo ambiente cambia con il buio e conoscere gli animali notturni. Tutti i piccoli esploratori saranno premiati con un regalo per ricercatori e, alla fine del Campo, otterranno anche l'ambito Diploma di detective della natura.

Primavera in montagna –
Per pregustare le attività dell'estate, il gruppo dei Familienhotels Alto Adige/ Südtirol propone alcuni interessanti pacchetti vacanza primaverili per tutta la famiglia.
A Parcines, nel meranese, il Familienapparthotel Heidi**** organizza “Profumo di primavera”, dal 30 aprile al 14 maggio 2011, comprensivo di 7 pernottamenti e 1 escursione tra i meleti in fiore. Il costo è a partire da 660 euro per 2 adulti e 1 bambino.
Dal 1° al 28 maggio 2011, invece, il Familienhotel Sonnwies**** di Luson propone il pacchetto “Settimane del ciuccio”, comprensivo di 7 notti in pensione completa, 1 ora introduttiva di corso di nuoto per bimbi con costume-pannolino da piscina, 1 bagno rilassante per i genitori e 1 escursione sull'alpe per tutta la famiglia. Inoltre attrezzatura neonati Deluxe e 30 ore alla settimana di babysitting, a partire da 1.340 euro per 2 adulti e 1 bambino.
Dal 21 maggio all'11 giugno 2011 il Familienhotel Huber**** propone le “Settimane Happy Family”, comprensive di 7 pernottamenti in pensione completa, 1 bagno romantico per due, 1 massaggio parziale e 1 visita alle cascate di Stanghe per tutta la famiglia, a partire da 1.120 euro per 2 adulti e 1 bambino.
Dall'11 giugno per tutta l'estate 2011 l'Hotel Exploring Family World Maria**** di Obereggen propone infine il “Campo Esplora Natura”. Il pacchetto comprende 7 pernottamenti in mezza pensione, 1 giornata per piccoli esploratori nel bosco, 1 serata per piccoli e grandi amanti del buio, 1 visita ad un maso contadino. Il tutto a partire da 648 euro a persona.

Info: Familienhotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 990 - www.familienhotels.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA