Il mercato medievale
al Castello di Gropparello

Grandi e piccini uniti per un giorno dal piacere dell'immaginazione: accade al Castello di Gropparello (Piacenza) l'8 maggio 2011. A partire dalle ore 10 si farà un viaggio nel passato, nei commerci e nelle tradizioni della nostra storia. Per un'intera giornata l'antica roccaforte, risalente almeno all'810 d.c., tornerà ad essere circondata come un tempo da mercanti e artigiani come in un vero Mercato Medievale.

Il fabbro, la fioraia, la tessitrice, lo scalpellino, la lavandaia del Borgo, il venditore di indulgenze e molti altri artigiani, mercanti o furfanti andranno in cerca di nuovi “apprendisti” da istruire e introdurre nel complesso mondo delle arti di una volta. E come un tempo, viandanti, mendicanti e postulanti potranno chiedere udienza al Re e alla Regina.

Come non approfittare? Seduti sul trono, attenderanno tutti gli avventurosi ospiti per condurli nel vastissimo Regno della Fantasia, fra scorribande reali e immaginarie, in un'atmosfera che trasporterà i piccoli nell'età adulta e riporterà gli adulti alla loro infanzia. I primi indosseranno i costumi medievali e saranno condotti da un Cavaliere in carne e ossa a vivere avvincenti peripezie, mentre i secondi, liberi di girare per il mercato, riceveranno nel pomeriggio la visita dei sovrani.

Ai baby cavalieri sarà poi affidato il compito impegnativo di difendere il Regno dagli attacchi di forze malvagie, proprio come accade nei sogni. Durante la visita potranno tutti fare esperienza delle varie attività artigianali presenti, in un'atmosfera di festa incantata. Si consiglia, data la grande richiesta, di prenotare per tempo i biglietti. Il prezzo, comprensivo dell'avventura in costume e della visita al Castello, è di 17,50 euro per gli adulti e di 13,50 per i bambini.

Per informazioni:

Castello di Gropparello Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523.855814
[email protected] www.castellodigropparello.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA