S.Vigilio di Marebbe
Eden dei ciclisti

La vacanza ideale per i ciclisti è a San Vigilio di Marebbe (Bolzano). Immerso nello stupendo Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, che è stato eletto patrimonio naturale dell'Unesco, si trova l'Excelsior Resort ****S da dove partono innumerevoli sentieri, emozionanti single trails, strade forestali e vecchie strade militari: ben 600 chilometri di percorsi mountain bike.

Per principianti in cerca di percorsi panoramici agevoli da esplorare c'è l'imbarazzo della scelta, a partire dal single trail verso Pederü nel Parco; i più esperti possono cimentarsi con magnifici tracciati come il giro Fanes-Sennes, o addirittura con la mitica tappa del Giro d'Italia da San Vigilio a Plan de Corones. La posizione strategica del resort, ai bordi del tranquillo paesino marebbano, consente anche ai più pigri di godere di panorami mozzafiato risparmiando metri in salita grazie alle cabinovie che si trovano nei dintorni di San Vigilio e del Plan de Corones, ai pullman e ai treni della Val Pusteria e Val Badia che eseguono il trasporto bici.

L'Excelsior gode della fama di top-resort per gli appassionati di mountain bike poiché l'albergatore, Werner Call, è grande cultore del genere, tanto che negli ultimi 15 anni, sulla sua due ruote, ha anche fatto da guida (e continua ancora con instancabile passione!) agli ospiti nell'area dolomitica. È grazie a lui che, da 20 anni, i ciclisti “vacanzieri” possono contare su servizi ad hoc come il “Pacchetto Mountain Bike” che include suggerimenti personalizzati, informazioni dettagliate e cartine dei tour, noleggio gratuito di mountain bike (dall'estate 2011 a pagamento per i più esigenti anche top mountain bike fully o hardtail a richiesta con pedali shimano e grandezza a scelta), una “colazione vitale del ciclista” per fare il pieno di energia, bike check con le guide dell'Excelsior, noleggio di apparecchi GPS Garmin, garage con portabici, pezzi di ricambio, idropulitrice ad alta pressione e servizio lavanderia per abbigliamento da bici.

La novità del 2011, disponibile dalla prossima estate, si chiama E-Bike, la mountain bike dotata di un silenziosissimo motore elettrico con cui è possibile fare anche 1000 metri di dislivello, divertente da usare ma che è anche una preziosa alleata per bruciare grassi e calorie. Dopo le fatiche sui pedali, gli ospiti del Resort possono rilassarsi al Castello di Dolasilla Beauty & Spa, uno spazio interamente dedicato al benessere su cinque piani in cui è possibile provare 17 diverse attrazioni wellness per il relax.

Le “Settimane Bike & Wellness” sono pensate per chi vuole coniugare la passione delle due ruote con l'esigenza di ritrovare la propria energia migliore: 7 giornate con la pensione benessere ¾, il Pacchetto Mountain Bike, un Pacchetto Benessere appositamente ideato, 3 tour in mountain bike guidati oppure GPS e il Pacchetto Energetico per i tour più lunghi costano a partire da 696 euro in camera doppia Fanes. In omaggio un buono spa di 30 o 70 euro a seconda del periodo di cui usufruire nel centro benessere dalle 9 alle 12 (esclusi massaggi e peeling).

Info:
Excelsior Resort ****S mountain l style l spa l resort
via Valiares 44 39030 San Vigilio di Marebbe (BZ) tel. 0474.501036 www.myexcelsior.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA