Villaggio La Francesca
Oasi delle 5 Terre

C'è ancora un pezzo di costa della Liguria riservata a pochi privilegiati. E' in territorio del Comune di Bonassola, al confine con Levanto, nei pressi delle coste alte delle Cinque Terre. Qui è aperto, tutto l'anno, il Villaggio Turistico La Francesca (quattro stelle), una piccola enclave di riservatezza e di equilibrio per una vacanza diversa. “La Francesca” non è per tutti. Non è per chi è pigro, per chi non ama camminare, non ama la quiete e la poca brigata, non si vuole adattare a servizi che sono completi ma essenziali.

"La Francesca” è un luogo ideale per una vacanza immersa nella natura: 55 appartamenti e villette disseminati in un vastissimo parco a picco sul mare selvaggio delle Cinque Terre. C'è voluta la forza di volontà e la costanza di Giovanna e Marco De Poli, giramondo e giornalisti di reportage cinematografici, per mantenere intatto questo pezzo di Liguria e farne un parco naturalistico ricco anche di opere d'arte provenienti da tutto il mondo. Gode, quindi, il corpo, per la salubrità dei luoghi, gode lo spirito per la cura e il senso estetico in ogni più piccolo dettaglio degli arredi e dei complementi d'arte disseminati nel villaggio.

Si arriva in auto, è meglio, salendo verso Bonassola, 3-4 chilometri dal centro di Levanto. Ogni abitazione ha il suo parcheggio riservato. L'area del Villaggio è vasta 15 ettari e rappresenta un piccolo borgo autosufficiente. Spiaggia privata, piscina, tennis, impianti sportivi, ristorante panoramico a picco sul mare (con menù non banali). Non mancano bar e minimarket, il tutto per pochi privilegiati che – in piena stagione – non superano le 200 persone.

La posizione è centrale per visitare il Levante ligure, dal Golfo di La Spezia a Genova, Cinque Terre comprese, che da sole valgono una vacanza. Ci si sposta in auto, ma sarebbe meglio usare il treno, la bici, la moto o meglio ancora le gambe, tali e tante sono le magnifiche panoramiche escursioni lungo le centinaia di sentieri tracciati e ben tenuti lungo la costa e sulle alture.

Paesi arroccati, antiche pievi, santuari nel bosco, vigneti e oliveti aggrappati alla montagna scoscesa, tipici campanili con le case intorno a cercare protezione: questa è la Liguria di Levante che è attorno al Villaggio Turistico La Francesca (www.villaggilafrancesca.it[email protected]). Sul sito è raccontata tutta la storia affascinante e il presente (pure affascinante) di questi luoghi cari a poeti e artisti.

La penna brillante di Giovanna Cossia De Poli racconta sul sito in modo perfetto (anche in un utilissimo libretto da chiedere alla reception) la filosofia che ispira un luogo così unico, dando, attraverso la lettura, numerosi spunti per la vacanza e la sensazione convincente di essere arrivati a…un passo dal cielo.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA