Festa medievale
sulla strada del Soave

Con il mese di maggio, lungo la Strada del vino Soave cominciano a “fiorire” tante occasioni di festa, spunti perfetti per trascorrere un fine settimana diverso dal solito, all'insegna del divertimento e della scoperta dei sapori dell'est veronese.

Un tuffo nel Medioevo, tra tornei, fontane del vino e spade infuocate. S'inizia con la suggestiva Festa medievale del vino bianco Soave, che dal 12 al 15 maggio 2011 fa rivivere nel borgo di Soave le affascinanti atmosfere del passato grazie alla presenza di tanti personaggi in costume - sbandieratori, menestrelli, trampolieri, sputafuoco, musici e giullari - che animano piazze e vie del borgo scaligero. Tra i momenti importanti della manifestazione, a cui i visitatori possono accedere liberamente, segnaliamo la serata di musica e poesia “In compagnia di Dante” (giovedì 12/5 ore 21, chiesa dei Padri Domenicani), per i bambini, la Festa di Re Artù, (sabato 14/5 ore 15-18, Museo del Gioco, Foro Boario, all'interno del parco-giochi) e, novità 2011, il Torneo tra Cavalieri con combattimenti a terra con spade infuocate, sfilata storica di cavalieri, nobili e soldati (sabato 14/5 ore 20.30, centro storico). Domenica 15/5 (ore 10.30-19.30), si tiene la Fiera delle antiche arti e dei mestieri, ricostruzione storica del quotidiano medievale con il popolo in costume, il mercato medievale e la “Fontana del Vino” (apertura ore 16.00).

A Soave il vino è donna! Mentre in paese ferve la vita quotidiana medievale, nello splendido Castello che domina il borgo di Soave, domenica 15/5 alle ore 10.30 si tiene l'investitura di Castellane e Spadarini, antica tradizione cavalleresca riportata in auge dalla Imperial Castellania di Suavia, l'unico ordine enoico italiano femminile che in questa occasione premia con la “chiave del Castello” donne che operano attivamente nel mondo dell'arte, della cultura e dell'imprenditoria. Premiati con una “spadina” anche gli uomini, scelti per il loro impegno nella società ma anche per il loro amore verso...il Soave, con cui si brinda in onore degli eletti.

Tra botti rotolanti, arrosti argentini, fossili e “PandaTour”. La corsa delle botti è una tradizione cara a tutti i paesi produttori di vino ed è l'appuntamento clou (domenica 15/5 ore 16.00) della Festa del vino Doc Soave, Recioto e Durello che si tiene dal 13 al 16 maggio a Roncà (Vr), cittadina della Strada del vino Soave il cui territorio è ricco di fossili risalenti a 40 milioni di anni fa, visibili nel Museo Geo-Paleontologico che si trova in centro paese. Nel cuore del Soave Classico, a Monteforte d'Alpone, si tiene dal 14 al 15 maggio la Festa del Vino-Vininchiostro: nel centro storico, tra i chioschi di degustazione di Soave Doc e Recioto di Soave Docg, quest'anno ci sarà anche lo stand della comunità argentina del paese, che servirà l'Asado, l'arrosto di manzo tipico sudamericano, mentre domenica 15/5 (ore 9.00) ci sarà il ”3° PandaTour”, manifestazione enogastronomica itinerante destinata a chi possiede la celebre utilitaria, con un itinerario panoramico tra le colline, sosta e visita in varie aziende agricole della zona.

Soggiorno. La Strada del vino Soave conta un centinaio di soci tra cantine, caseifici e frantoi (visitabili su prenotazione), ristoranti, trattorie e agriturismi dove assaggiare i piatti tipici, agriturismi, B&B e hotel dove dormire. 

Info: Strada del vino Soave, tel. 045.7681407 www.stradadelvinosoave.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA