Estate in Val di Non
a misura di bambino

Le famiglie che sceglieranno la Val di Non come meta delle proprie vacanze potranno approfittare di un fitto calendario di appuntamenti (quasi uno al giorno) dedicati ai genitori e ai più piccoli. Una menzione speciale va a un progetto che avrà luogo il 15 e il 16 luglio, a Cles: “1, 2, 3 Storie!”. Protagonisti saranno i libri “vissuti” in modo divertente, attraverso il tatto, ma anche l'ascolto di storie che prenderanno forma con laboratori, mostre, incontri, giochi per i più piccoli, ma non solo.

Il programma è stato costruito anche grazie alla collaborazione con Hamelin di Bologna che da anni organizza nella città emiliana sia il Festival sia la Fiera di Illustrazione per l'Infanzia. L'associazione porterà in Val di Non la mostra “Il mondo in una lente” di Iela Mari, artista e illustratrice per l'infanzia di fama internazionale. Ci saranno inoltre spettacoli per tutti, grandi e piccini, tra cui il celebre Romanzo d'Infanzia della compagnia di teatro-danza Abbondanza-Bertoni che, tradotto in 4 lingue, è arrivato a quasi 700 repliche.

Alcuni appuntamenti si ripeteranno con regolarità durante tutta l'estate, ad esempio, quelli all'interno del Mondo incantato dei canyon, un'avventura che comincia con caschetto, mantellina e ricetrasmittente e che conduce i piccoli esploratori in un percorso su passerelle metalliche all'interno del fantastico mondo sotterraneo della Val di Non, fatto di strette gole, profondi burroni e vertiginose cascate d'acqua cristallina. Costo attività 6 euro (7,00 euro per i genitori che accompagnano).

Un altro appuntamento fisso saranno i corsi nei maneggi per i mesi di luglio e agosto. I bambini non solo impareranno a “muovere i primi passi a cavallo”, ma lo faranno in modo divertente e istruttivo. Prima di salire in sella, infatti, diventeranno amici del loro pony, spazzolandogli il pelo, imparando come dargli da mangiare e anche come portarlo a passeggio. 1 ora, 13 euro.

Altra attività avventurosa sarà quella che darà la possibilità a tutti di fare emozionanti esperienze in verticale imparando le tecniche di base dell'arrampicata sportiva, dal 13 luglio al 31 agosto: i trucchi, le competenze, l'uso della corda per salire la roccia in piena sicurezza. Per diventare in pochi appuntamenti veri e propri “spidermen”. Costo attività 6 euro.

Per rimanere in ambito sportivo, a grande richiesta, ritornano ancora più divertenti, dal 10 luglio al 26 agosto, le lezioni di mountain bike organizzate dalla Scuola di Ciclismo Fuoristrada “Val di Non e Sole”. Un Training Camp imperdibile per chi vuole avvicinarsi a questo splendido sport. Le lezioni sono aperte a tutti, bambini e adulti, senza limiti di età o di bravura. Dal lunedì al venerdì, una cinque giorni tra i più bei panorami della Val di Non in compagnia di maestri professionisti che godono di un'esperienza pluriennale nel campo della didattica bike. Costi variabili in base al programma prescelto.

E vista la popolarità in costante crescita del golf, non poteva non mancare un ciclo di corsi dedicati a questo sport. I bimbi che sono curiosi di cimentarsi con palline e “ferri”, attraverso “Imparo a giocare a golf”, per tutto luglio e agosto, potranno avventurarsi gratuitamente su un vero e proprio green da campioni, in compagnia di un maestro professionista... Il campo, infatti, è l'unico a 18 buche del Trentino ed è lo stesso che, dal 15 al 17 settembre 2011, ospiterà una selezione dei migliori giocatori in circolazione per una tappa del prestigioso torneo internazionale “Alps Tour Golf”. Attività gratuita.

Il buffo “Om delle Storie”, il più famoso e simpatico cantastorie girovago della Val di Non sarà il protagonista di divertentissimi giri a bordo di un colorato trenino. Alla fine del viaggio in treno, i bambini potranno avventurarsi a piedi nel suggestivo canyon del Lago Smeraldo e fare una sosta presso la trattoria del “Montanaro Esigente” dove l'Om dele Storie proseguirà nel racconto delle sue fiabe e offrirà a tutti la sua “magica pozione”! Gratis fino a 4 anni; 5 euro 4-8 anni; 8 euro, dopo gli 8 anni.

Non mancheranno, inoltre, gli amatissimi appuntamenti tradizionali quali “Impara come si prepara il formaggio” (6 euro, inclusa visita ad azienda agricola e merenda), in compagnia del mastro “casaro”, o “Tutti insieme in fattoria” per un pomeriggio tra caprette, mucche e galline (6 euro, inclusa merenda con prodotti della fattoria).

E per conoscere i colori e i profumi della natura, “Il Giardino sul Lago di Coredo”, attivo tutto il mese di luglio e agosto, per apprendere come realizzare semplici composizioni floreali in compagnia di esperti educatori. I bambini potranno visitare il giardino sul lago e portare a casa un colorato ricordo! I loro genitori avranno la possibilità di acquistare i prodotti biologici dell'orto. Attività a offerta libera. “Val di Non... alla scoperta” è un progetto ideato e coordinato dall'Azienda Per il Turismo Val di Non in collaborazione con numerosi partner del territorio.

Per informazioni e prenotazioni: Azienda Per il Turismo Val di Non - www.visitvaldinon.it e-mail: [email protected] - tel. 0463.830133

© RIPRODUZIONE RISERVATA