Val di Fiemme
L'arte nel bosco

Dopo il il «bosco che suona» (la foresta di Paneveggio famosa per l'abete rosso da cui si ricavano legni per i liutai: Stradivari insegna!) la Val di Fiemme torna a far cultura. L'artista di Cavalese Marco Nones, infatti, è l'ideatore del percorso di land art «RespirArt - Pampeago Green Gallery».

Ottocento metri di galleria d'arte in quota a Pampeago in Val di Fiemme. Tra l'altro questa oltre a essere stata la notizia più cliccata su www.exibart.it (il sito d'arte più importante d'Italia) è anche stata inviata come prima notizia nella newsletter di Exibart a 56.413 persone.

Sul sentiero verso il monte Cornon misteriose opere d'arte, realizzate con rami, pietre e lana, sorprendono l'escursionista in cammino. La mostra estiva, destinata a esaltare la bellezza selvaggia del paesaggio montano, sarà visitabile per tutta l'estate, fino all'autunno.

Le prime tre opere che si incontrano sono intitolate «Cocoon (bozzoli)» e sono dedicate a un pensiero della poetessa Alda Merini: «L'arte è un mistero che ha ali di farfalla». Poco più in alto si incontra «Messa a fuoco sul Latemar»: un cerchio di legna da ardere puntato sul massiccio dolomitico. Quindi, si affaccia radiosa l'opera «Nel cerchio di un pensiero» anch'essa dedicata a una poesia di Alda Merini; si tratta di un cerchio formato da rette realizzate in legno di abete. La sesta istallazione è l'ironico totem «Gratta-cielo». Conclude il percorso l'opera «Stretching» che rappresenta la curiosa acrobazia di un ramo di abete.

La land art è un movimento artistico che sprona a uscire dalle gallerie e dai musei, modificando direttamente gli spazi aperti. È l'occasione privilegiata di comunicare con la natura, accogliendo e modellando i suoi doni. Con semplicità, sorgono geometrie imprevedibili, curiosi giochi cromatici, forme caotiche o nuove armonie. L'inserimento di opere d'arte nel ciclo vitale della natura offre infiniti spunti di riflessione e sviluppa la consapevolezza di quando sia vano il tentativo degli uomini di cercare di trattenere oggetti, pensieri, persone o situazioni in un mondo in continua trasformazione. Con questo spirito le creazioni artistiche vengono fotografate e poi abbandonate nei boschi e nei prati perché gli agenti atmosferici, ogni giorno, possano continuane a plasmarle.

La mostra permanente «RespirArt», ogni estate, inviterà in Val di Fiemme artisti di land art per creare opere d'arte ispirate al paesaggio montano e alla natura. Le immagini fotografiche e i modellini di queste opere d'arte saranno presentate in mostre d'arte internazionali. Il percorso «RespirArt - Pampeago Green Gallery» ospiterà anche laboratori estivi di land art, dove i turisti saranno invitati a liberare la creatività nella natura.

Per informazioni: Apt Val di Fiemme, tel. 0462 - 241111 Sito Internet: www.valdifiemme.info

© RIPRODUZIONE RISERVATA