Walking Festival
Toscana in marcia

Sapori, terra, mare e profumi della costa e dell'Arcipelago toscano svelano le proprie meraviglie agli amanti delle vacanze fuori stagione. Sei comprensori naturali toscani si animano con passeggiate a tema, eventi e iniziative lungo percorsi storici, naturalistici, enogastronomici e archeologici immersi in paesaggi sospesi fra cielo, terra e acqua cristallina. È il Tuscan Coast and Islands Walking Festival: iniziato ad aprile, dopo la pausa estiva si completa nel periodo tra settembre e metà novembre 2011.

A raccogliere il testimone del lungo evento-escursione, da sabato 17 settembre a domenica 16 ottobre 2011, è il sistema di Parchi della Val di Cornia, in provincia di Livorno, con 7 appuntamenti all'insegna della natura, del buon cibo, della storia e dell'archeologia.

Sabato 17 settembre, all'interno del Parco archeominerario di San Silvestro (Campiglia M.ma), ci si mette “Sulla via del corbezzolo” alla scoperta della macchia mediterranea e, al villaggio Rocca San Silvestro, delle attività dei cantieri medievali.
Domenica 18 settembre ci si sposta dal golfo di Baratti al Parco costiero di Rimigliano (S.Vincenzo) per “Walk & food”, una giornata tra natura e archeologia gustando piatti prelibati in 4 gustose soste ristoro.
Sabato 24 settembre si entra nel Parco Costiero della Sterpaia (Piombino) per un “Itinerario poetico tra arte, cultura e natura”, dove le querce più significative per forma e dimensioni sono state ornate dalle sculture bronzee di Marcello Guasti, e il paesaggio è arricchito da opere di Land Art. L'appuntamento è alle 15,30 al parcheggio di Carlappiano.
Domenica 25 settembre
si percorre il Parco archeologico di Baratti e Populonia (Piombino) per un breve viaggio “Dagli etruschi ai romani ”. Sono previste visite alle necropoli di San Cerbone e del Casone, alla vie del Ferro e delle Cave e, attraverso la via della Romanella, all'acropoli dell'antica Populonia romana.
Domenica 2 ottobre ci si dedica al “Trekking geologico” al Parco archeominerario di San Silvestro, per conoscere le peculiarità delle sue rocce, lungo i suoi sentieri e nella galleria mineraria del Temperino, scavata nel corso del 1800 e 1900.
Domenica 9 ottobre
il Parco Naturale di Poggio Neri ospita il “Trekking tra i castagni e gli antichi mestieri”. Fra i suoi boschi, lungo il sentiero principale, è stata realizzata, vicino a un seccatoio dismesso, una fedele ricostruzione delle difficili condizioni di vita del carbonaio.
Domenica 16 ottobre si fa “Trekking tra i boschi alla scoperta dell'antico monastero di San Quirico” all'interno del Parco archeologico di Baratti e Populonia (Piombino). È un itinerario a ritroso nel tempo, dalla necropoli ellenistica delle Grotte verso i resti del monastero nascosto tra gli alberi, che gli archeologi hanno recentemente riportato alla luce.

Per partecipare alle passeggiate, i cui prezzi vanno dai 6 ai 18 euro a seconda dell'escursione, è obbligatorio prenotare.


Info prenotazioni:
Tuscan Coast and Islands Walking Festival
[email protected]
www.tuscanywalkingfestival.it
tel 0565.226445

Progetto regionale Costa di Toscana e Isole dell'Arcipelago www.toscanacosta.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA