Sant'Angelo d'Ischia
Le terme sul mare

Sono pochi i luoghi dove vi sia una così alta concentrazione di sorgenti e di stabilimenti termali come l'isola d'Ischia. Le sue acque sono note nel mondo per l'efficacia terapeutica. Alcune sono fruibili liberamente, così come sgorgano dal sottosuolo e dal fondo marino. Svariati sono gli stabilimenti termali in cui è possibile curarsi con bagni, fanghi e inalazioni. Già gli antichi bassorilievi, conservati al Museo archeologico nazionale, raccontano come la sorgente di Nitrodi a Barano veniva utilizzata per curare le malattie della pelle e dei capelli.

Le acque termali di Ischia vantano benefici anche per la terapia di osteoporosi, reumatismi, bronchiti, sinusiti e otiti croniche. Se alle cure termali si aggiungono la bellezza dei paesaggi, la ricchezza della storia, dell'arte e dell'enogastronomia, la pace infinita, ecco spiegato perchè l'isola d'Ischia rappresenta una meta costantemente apprezzata e ben frequentata.

Il “Park Hotel & Terme Romantica”, a Sant'Angelo d'Ischia, nasce come piccola pensione con sette camere nei primi anni Sessanta: il 1963 è stata la prima stagione ricettiva. Ad avviare l'attività è stata una coppia affiatata e dinamica: il milanese Antonio Rossi e sua moglie Renate, di origine tedesca. Oggi l'attività è saldamente nelle mani delle tre figlie: Desirée, Carolina e Veronica Rossi, riunite in una srl.

Afferma Carolina Rossi: «I nostri genitori non provenivano da famiglie abbienti. Negli anni, con molti sacrifici personali ed economici, la proprietà è stata ampliata e dotata di un parco termale, stabilimento termale, centro wellness, area sportiva. Oggi la struttura dispone di 123 camere: proprietà e gestione sono sempre della famiglia Rossi. Apriamo la stagione solitamente alcuni giorni prima della Pasqua e la chiudiamo verso la terza o quarta settimana di ottobre, dipende dalle prenotazioni».

Quest'anno la stagione terminerà l'1 novembre. In ottobre – come fanno da ormai più di 20 anni – un gruppo di cinquanta bergamaschi, riuniti nella Associazione Amici di Colognola, raggiungeranno la “Romantica” per trascorrervi un periodo di due settimane di cure e relax. «Ci siamo sempre trovati molto bene – afferma il presidente degli Amici di Colognola, Agostino Cardinali – e quindi torniamo volentieri ogni anno. Posto magnifico, cibo buono, massima disponibilità dei gestori».

Dal punto di vista architettonico, il “Park Hotel & Terme Romantica” si distingue dagli altri alberghi dell'isola d'Ischia per i suoi tanti corpi abitativi, che costituiscono un armonioso mosaico a copertura della vastissima superficie di proprietà, ben 45.000 metri quadrati. Posizionato in un vero paradiso naturale, tra l'incantevole paesino di Sant'Angelo e la collina sovrastante, davanti a un panorama di ineguagliabile bellezza e rigenerante tranquillità, una serie di bungalows, edifici ad un solo piano e alcuni a due piani, sono ben distribuiti sull'area, circondati da suggestive macchie di vegetazione esotica, da affascinanti aiuole con coloratissimi fiori, da imponenti alberi sempreverdi, da terrazzi panoramici e invitanti piscine .

Ce ne sono addirittura tredici, di piscine: le gradazioni variano da quelle basse (rappresentano il metodo Kneipp e Giapponese) a quelle via via più alte, passando naturalmente per diverse vasche a temperatura ambiente. L'enorme complesso si arricchisce poi di ampi solarium attrezzati, della sauna al vapore termale, del Fitness Corner TechnoGym, dello Spa Café e di numerosi impianti sportivi : campo da tennis, campo polifunzionale per calcetto e volley, piste di bocce, tavolo da ping-pong, mountain bike. I ristoranti occupano spazi strategici all'interno del complesso: il “Belvedere”, dal rinnovato fascino mediterraneo, gode di una meravigliosa vista sul mare e ospita fino a 270 persone ; “Eden”, all'ingresso del Parco Termale Romantica, è circondato da rigogliosa vegetazione e dalla deliziosa piscina termale Etna: alla bella sala in legno, aggiunge il privilegio dei tavoli intorno alla piscina, immersi nel verde e incorniciati dalla stupenda vista di mare aperto e incantevole golfo.

Tra le aree comuni, di particolare fascino è il Pool Bar , che affianca la Piscina Concerto, a temperatura ambiente, sulle cui terrazze con splendida vista mare è possibile anche gustare specialità à la Carte e, a sera, assistere a coinvolgenti spettacoli con musica dal vivo, sfilate di moda, rappresentazioni teatrali e concorsi gastronomici.

Il Parco Termale & le Terme Romantica, annessi all'hotel, raccontano di percorsi e appuntamenti personalizzati, di benefici terapeutici che toccano la sfera somatica di pari passo a quella emotiva, di calde acque avvolgenti, di relax profondo e atmosfera carezzevole, di attenta professionalità e competenza. Un privilegio esclusivo di cui possono godere tutti gli ospiti è la gamma di servizi e impianti completamente inclusi nelle tariffe alberghiere. Una politica aziendale che negli anni continua a raccogliere un successo crescente. I 36 benefit gratuiti rappresentano un'attenzione davvero speciale verso la clientela e la volontà di gratificarla con il massimo del comfort: un dono di benessere.

Roberto Vitali


Park Hotel & Terme Romantica
Via Ruffano 11
80070 Sant'Angelo d'Ischia (Na)
www.romantica.net
[email protected]
tel. +39 081 999216
fax +39 081 999070

© RIPRODUZIONE RISERVATA