Deiva Marina, itinerari nel verde
fra antichi tratturi e nei Parchi

Deiva Marina (Spezia) si trova in posizione fortunatissima, circondata dalle perle della Riviera di Levante, tra il Golfo dei Poeti e il Golfo del Tigullio. Il tratto di costa su cui si affaccia unisce Portofino, Portovenere, Sestri Levante, Monterosso e insenature tra le più belle del Paese. Proprio nel paese ligure, con la possibilità di scorrazzare da una parte all'altra del litorale e godersi la fine dell'estate, l'ultimo caldo e la pace dei paesi sgombri dai turisti, Liguria Apartments propone un pacchetto per gli amanti della natura e delle camminate.

L'offerta Cinque Terre valida fino all'1 ottobre permette di visitare il Parco Naturale che si trova a due passi, utilizzando per un giorno la Cinque Terre Card, immergendosi nelle bellezze faunistiche e nel panorama unico che contraddistingue questo lembo di terra protetto dall'Unesco. La Card dà diritto all'accesso ai percorsi pedonali e alle aree attrezzate del Parco, all'utilizzo del trasporto sostenibile nel Parco, all'accesso ai centri di osservazione naturalistica e ai vari “musei del territorio”, nonché all'ingresso con tariffa ridotta ai Musei civici della Spezia. I percorsi unici che si snodano tra le macchie naturali e le perle architettoniche di questo lembo di terra.

Sono due i sentieri principali che possono essere consigliati, più un terzo che tocca i vari santuari locali. Il primo è conosciuto come “Alta via delle Cinque Terre”: un itinerario che parte da Levanto (facilmente raggiungibile in pochi minuti di treno) e termina a Portovenere. Parte dal livello del mare, raggiunge gli 800 metri e poi ridiscende a quota zero. È lungo circa 40 chilometri e occorrono una decina di ore per percorrerlo tutto, perciò l'esperienza di un giorno è consigliata ai più allenati.

Tutti gli altri possono cimentarvisi con più calma, suddividendo in tappe il tracciato. Il secondo, più celebre e spettacolare, è conosciuto come “Il sentiero azzurro”. Creato nei secoli da chi lo utilizzava per spostarsi, in alcuni tratti somiglia in tutto e per tutto a una vecchia mulattiera che serpeggia vicina al mare. Misura in tutto 12 chilometri e, arrivando da Levanto, è consigliabile venga imboccato da Monterosso.

I sentieri poi si snodano attraversando Monterosso e Prevo, una piccola frazione a 200 metri sul livello del mare – il punto più alto – e giungono sino a Riomaggiore. Escludendo la “Via dell'Amore” è il tratturo più antico, conosciuto già all'epoca della Repubblica di Genova. Da ultimi ci sono i vari percorsi che toccano i santuari della zona, ogni paese ne ha uno. Dal Santuario di Nostra Signora di Soviore a Monterosso, a quello di Nostra Signora delle Grazie a Corniglia, per finire con quello di Nostra Signora di Montenero a Riomaggiore.

LiguriaApartments suggerisce un ventaglio di opportunità uniche per un soggiorno di comfort e tranquillità nel periodo dell'offerta. Gli Appartamenti In Piazzetta si trovano in centro, in una caratteristica palazzina rossa stile ligure, a 50 metri dalla spiaggia. Si tratta di bilocali e trilocali dotati di ogni comfort.

A pochi passi c'è il Residence Kriss, un luogo che unisce il desiderio di un po' di intimità alla voglia di condividerli con gli amici. È composto di monolocali, bilocali e mansarde per 2 o 4 persone, semplici nello stile, accurati nei dettagli e forniti di ogni comodità.

Vicino alla spiaggia, pensati per chi ama il mare, il suo profumo e il piacere di svegliarsi ogni mattina a due passi dalle onde, ci sono gli Appartamenti Rosa dei Venti. Ampi, luminosi e dotati di ogni comfort possono ospitare da 2 a 6 persone.

Fino all'1 ottobre il costo di un soggiorno settimanale (6 notti) parte da 420 euro, comprensivo della card per ogni componente del gruppo.

Informazioni:
Liguria Apartments - 19013 Deiva Marina, La Spezia (SP)
Tel: + 39 0187/815934 www.liguriapartments.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA