Vacanze low cost
La top ten degli ostelli

In preda alla disperazione perché come sempre l'estate è durata troppo poco? Vi viene l'allergia a pensare di dover rinfilare sciarpe e cappotti? Inutile disperarsi con largo anticipo, le temperature settembrine sembrano richiamare ad una ultima vacanza sulla spiaggia.

Dove? Tra gli ostelli “On The Beach” di hostelsclub (www.hostelsclub.com) , il portale che riunisce gli ostelli più belli del mondo. Ecco dunque la Top Ten delle migliori strutture “vista mare e udito onde”!

ITALIA
Partendo dal litorale romano, il Litus Roma Hostel (www.hostelsclub.com/hostel/litus) è una struttura fantastica affacciata sui lidi di Ostia. Non solo è a ridosso della riva, ma è anche un ostello di design! All'interno di un edificio storico, l'ex Colonia “Vittorio Emanuele”, tutelato dai Beni Culturali é un'ottima soluzione per chi voglia visitare la capitale e fare un po' di mare, visto che si trova a pochi chilometri dall'aeroporto di Fiumicino e dalla Nuova Fiera di Roma. Il prezzo è a partire da 31 euro a persona. Da Roma a Palermo, nell'onirica Sicilia è possibile soggiornare all'Ostello Baia del Corallo (www.hostelsclub.com/hostel/palermo), pagando solamente 18 euro a notte! L'ostello prende il nome dal fantastico golfo su cui si affaccia ed è immerso nel verde mediterraneo. E a due passi dalla zona di Sferracavallo è possibile fare una scorpacciata di pesce in tipiche trattorie. Da un'isola all'altra, tra le coste più belle del mondo, a dare il suo indiscutibile contributo è la Sardegna. A Fertilia c'è l'Ostello di Alghero (www.hostelsclub.com/hostel/alghero), situato in una bellissima zona costiera adiacente alla spiaggia di Punta Negra. Un ambiente ideale dal quale raggiungere facilmente la natura più autentica (in pochi minuti si arriva alla spiaggia delle Bombarde) e allo stesso tempo partecipare alla movida di Alghero, nota anche come la “piccola Barcellona”.

GRECIA
Parlando di spiagge e mare è impossibile non passare per la Grecia! A Mykonos è possibile soggiornare al Paraga Beach Hostel (www.hostelsclub.com/hostel/paraga) con prezzi bassissimi a partire da 17 euro a notte a persona. A disposizione degli ospiti ci sono sistemazioni sia in tenda, sia in bungalows con vista sul mare cristallino. E tra i servizi, un vivace bar ristorante con piscina, la cucina comune, la lavanderia ed internet gratis. E gustarsi il tramonto sulla spiaggia di Paraga non ha prezzo! Altra isola greca da non perdere è Corfù, al Corfu Backpackers (www.hostelsclub.com/hostel/corfu): l'ostello si trova sulla spiaggia di Agios Gordios, l'ideale per un po' di relax. Ma non mancano anche le possibilità di divertimento: tour in quad (a partire da 18 euro), immersioni, noleggio kayak, nightclub nei dintorni! E il prezzo per una notte parte da appena 19 euro colazione e pranzo inclusi!

SPAGNA
Qui si dorme in un Bed & Beachfast!! E' il Málaga Hostel (www.hostelsclub.com/hostel/malaga), a pochi minuti dalla zona balneare di Pedregalejo. Un punto di partenza comodissimo sia per vivere la spiaggia, sia per darsi allo shopping o alla nightlife più sfrenata! Prezzi a partire da 18 euro a notte. Da Malaga alle Baleari, a non mancare all'appello è la vivace Ibiza! L'Hostal Balearic (www.hostelsclub.com/hostel/balearic) è un ostello inaugurato di recente, che consente di dormire a Ibiza con prezzi a partire da 20 euro. In una posizione strategica, nella città di Sant Antoni de Portmany, a pochi passi dal mitico Café del Mar, un locale che è una leggenda e dove ogni sera si ritrovano per l'aperitivo migliaia di persone. Il motivo di questo successo? Ottima musica lounge e vista su tramonti mozzafiato sul mare. L'Hostal Balearic dispone inoltre di un buon bar ristorante dove rifocillarsi e tutte le stanze hanno un balcone o un terrazzino dove godere del panorama.

PORTOGALLO
Tappa obbligata è il Good Feeling Hostel Algarve (www.hostelsclub.com/hostel/goodfeeling). In una zona paradisiaca, al confine con il parco naturale di Alentejano e con la costa Vicentina. L'Algarve è un mito per gli amanti del surf, l'ostello si trova nella costa sud occidentale del Portogallo dove non mancano le occasioni per cavalcare le onde. Organizza inoltre Trekking, Yoga, Pesca sportiva, Shiatsu… e massaggi rilassanti! Eh sì, perché, come suggerisce il nome, è il luogo ideale dove fare una scorta di '”good feelings”! E anche i prezzi mettono di buon umore, visto che partono da 21 euro a notte!

SVEZIA
Stoccolma non si tratta sicuramente di una città associata all'immaginario balneare, ma durante l'estate può rivelarsi una piacevole sorpresa per gli amanti della tintarella. Il Långholmens vandrarhem (www.hostelsclub.com/hostel/langholmens) è un alloggio davvero originale! Si tratta di un ostello prigione di fronte alla spiaggia più famosa di Stoccolma, nel bel mezzo dell'isola di Långholm. Una location incantevole, immersa nella natura, ma allo stesso tempo nel centro della città (si trova nel quartiere trendy di Södermalm ben collegato con metro, bus o piste ciclabili)! Il costo è di 28 euro al suo interno c'è anche un ottimo ristorante dove gustare salmone.

LETTONIA
Ultima tappa della top 10 degli ostelli vista mare è Riga in Lettonia. Qui, nella tranquilla località balneare di Jurmala c'è il Riga Beach Hostel (www.hostelsclub.com/hostel/riga): l'ostello si affaccia sullo splendido Golfo di Riga, famoso per i suoi 33 km di spiagge di sabbia bianca, molto amate dai turisti nordici. La posizione della struttura è particolarmente interessante, a meno di 100 metri dal lidoe a pochi passi dalla Dzintari Concert Hall (sede di concerti e spettacoli di buon livello) e dalla Jomas Street (la strada, pedonale, principale di Jurmala, piena di ristoranti, locali e café con musica live). L'ostello fa parte della catena Hosteling International e i prezzi per un letto partono da appena 15 euro a notte!

Per informazioni: HostelsClub.com www.hostelsclub.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA