Susegana, al castello di San Salvatore
una «Mostra mercato dell'ingegno»

C'era una volta in Veneto… ma per fortuna c'è ancora: un castello che domina un antico feudo da fiaba. È il Castello di San Salvatore, a Susegana in provincia di Treviso. Un suggestivo borgo immerso nella natura dove il tempo sembra essersi fermato e dove il secondo weekend di ottobre va in scena un evento unico dedicato alle eccellenze del made in Italy. Non una kermesse come tante altre ma un appuntamento originale ed elegante, per amanti della bellezza.

Nella terra del Piave e del Prosecco, il Castello di San Salvatore, fulcro della tenuta dei conti di Collalto, viene aperto eccezionalmente al pubblico l'8 e il 9 ottobre 2011 in occasione di “Sua Eccellenza - Mostra mercato dell'ingegno. Oggetti e verde d'autore. Persone e paesaggi italiani”. Una manifestazione raffinata per vivere un fine settimana con atmosfere da Kew Gardens ed espositori selezionatissimi: la principessa che crea gioielli preziosi con materiali di recupero e il medico che per hobby lavora il cuoio in modo magistrale.

Ma ci sono anche le casette di legno per uccellini progettate da un ornitologo svedese e chi vende originali accessori in pelle di serpente o preziose porcellane inglesi. Un intero weekend ricco di attrazioni con proposte di turismo green, visite culturali, passeggiate a piedi, a cavallo e in mountain bike nella grande tenuta, laboratori per bambini alla scoperta delle piante officinali, artigianato d'autore e florivivaismo di ricerca, frutto della passione e dell'ingegno di persone di “eccellenza”.

Una due giorni da annotare in agenda per vivere un'esperienza di totale simbiosi con la natura e la vita di campagna in un paradiso di 1300 ettari disegnato da dolci colline coltivate a frutteti e vigneti di Prosecco e Cabernet, prati infiniti per il pascolo degli animali (bufale e maiali allo stato brado), oliveti, boschi rigogliosi da esplorare. Una campagna bella, ordinata e curatissima, preservata e coltivata con passione e competenza agronomica dalla famiglia dei conti di Collalto che ne è proprietaria e vi risiede dal XII secolo.

Indescrivibile la vista sulle colline e sul maestoso Castello di San Salvatore: un piccolo borgo di origine medievale arroccato su un colle e cinto da mura, la cui bellezza ha fatto da sfondo a emozionanti dipinti di Cima da Conegliano, tra i maggiori esponenti della scuola veneta del XV secolo. Attualmente San Salvatore si articola nella cinta muraria merlata, nel settecentesco e restaurato Palazzo Odoardo, dove Monsignor Giovanni della Casa ospite dei Collalto compose il suo celebre “Galateo”, e nella torre grande assieme alla chiesa di Santa Croce, elementi raccordati ai ruderi di altri edifici. In queste magnifiche location ci sarà spazio per i più piccoli con tante attività tutte per loro: visite guidate al Castello (anche per adulti con percorsi differenziati), libreria della natura e presentazioni con gli autori, birdgarden, giardinaggio con mamma e papà, laboratorio teatrale, mostra sulle macchine leonardesche.

A Casa Forcolera, appuntamento con il maestro giardiniere Carlo Pagani e la sua dimostrazione pratica per un orto autunnale; laboratori “I giochi di un tempo” e “Il giardino dei profumi”, passeggiata botanica in fattoria, percorsi a cavallo o in mountain bike sui sentieri della tenuta. Due saranno i biglietti da poter acquistare (euro 10, riduzioni bambini a parte): uno per l'ingresso al castello e alla mostra mercato, l'altro per accedere alla tenuta e alle attività green e didattiche nella magnifica azienda agricola. Verranno attivati punti di ristoro sia al castello che a Casa Forcolera.

Per informazioni e prenotazioni:
Sua Eccellenza - Mostra mercato dell'ingegno.
Oggetti e verde d'autore. Persone e paesaggi italiani
Tel: 0734.224255, 366.6633946 e 320.1650017 www.suaeccellenza.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA