Martedì 27 Settembre 2011

Pomaria in Val di Non
Il tempo delle mele

Pomaria arriva alla settima edizione e anche per il 2011 il weekend di ottobre in Val di Non non deluderà chi si aspetta un appuntamento con il gusto autentico. Testimonial di quest'anno sarà il giornalista gastronomo Edoardo Raspelli.

L'8 e 9 ottobre 2011, protagoniste, come da tradizione, saranno naturalmente ancora una volta le mele della valle trentina, le prime in Europa ad ottenere il marchio D.O.P. Ci saranno tutte le varietà che fanno capo al consorzio Melinda, ma anche quelle antiche, rare, con nomi particolari e sapori che, nelle loro origini remote, sono un'autentica novità da riscoprire.

Tra le novità del 2011, la divertentissima mostra “Mela Rido & Mela Mangio” che sarà portata a Casez dall'Associazione Culturale di Roma “Lo scrigno dell'arte” e che raccoglierà 70 disegni e schizzi dedicati alla mela, realizzati dalle migliori matite umoristiche di tutto il mondo. E anche il Gran Galà di Beneficienza si svolgerà in una cornice particolarmente suggestiva, la dimora nobiliare Casa dei Gentili di Sanzeno. Le sue suggestive sale faranno da sfondo a un'elegante cena che vedrà all'opera i migliori chef della Val di Non che coordineranno i preparatissimi allievi della rinomata scuola alberghiera di Ossanna. Gli introiti della serata, che taglierà il nastro di Pomaria” la sera del giorno 7 ottobre, saranno devoluti in beneficienza a una onlus.

In concomitanza al weekend di Pomaria, l'autunno “gustoso” della valle trentina propone, fino al 16 ottobre, la 25 edizione della rassegna “Gli Antichi Sapori della Val di Non”. In questo periodo alcuni ristoratori proporranno – al prezzo di 33 euro - un menu speciale incentrato sulle ricette della tradizione reintrepretate creativamente e associate, portata dopo portata, a vini trentini selezionati ad hoc per esaltare il sapore dei piatti. Per info e prenotazioni: www.visitvaldinon.it

SPECIALI PACCHETTI WEEK END “POMARIA” Chi desidera vivere il week end di Pomaria, godendo dell'ospitalità locale può approfittare dei pacchetti offerti dagli agriturismi e dagli hotel che aderiscono all'iniziativa. Per due pernottamenti, la tariffa parte da 143,00 Euro a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. Tra le altre cose, il prezzo include: cene a base di prodotti tipici, pranzo con degustazione presso una delle isole del gusto di Pomaria, visita degustazione con pranzo e presso un'azienda dove si produce il raffinato balsamico di mela e il sidro, un'escursione nei canyon della Valle di Non e allo spettacolare Santuario di San Romedio.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PACCHETTI:
GUIDA VACANZE Via Brescia, 4 38027 Malè (TN) Tel. 0463 900177 Fax 0463 900178 info@guidavacanze.it - www.guidavacanze.it

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags