Turismo religioso: a Bergamo
il convegno «Il cammino dello spirito»

«Il cammino dello spirito», manifestazione dedicata al turismo religioso, si svolgerà dal 23 al 25 novembre a Bergamo. L'iniziativa è patrocinata dall'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero.

«Il cammino dello spirito», la più importante manifestazione dedicata al turismo religioso in Italia, si svolgerà dal 23 al 25 novembre a Bergamo, e gode di alti patrocini e rilevanti collaborazioni, tra le quali l'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, il Segretariato Pellegrinaggi Italiani e la Diocesi di Bergamo il Ministro del Turismo, l'ENIT, la Regione Lombardia e il Comune di Bergamo

Nel dettaglio questo il programma degli eventi.

Mercoledì e giovedì 23-24 novembre presso il Seminario Vescovile di Bergamo si svolgeranno rispettivamente il Consiglio Direttivo e l'Assemblea del Segretariato Pellegrinaggi Italiani. Gli incontri sono riservati ai soci.

Venerdì 25 novembre presso il quartiere fieristico di Bergamo, nel contesto espositivo dove saranno presenti i principali operatori specializzati in turismo religioso e pellegrinaggi, si terranno due importanti convegni che vedranno la partecipazione di importanti autorità del mondo ecclesiastico.

-Ore 10.30 - Sala Caravaggio “TURISMO RELIGIOSO E TURISMO LAICO A CONFRONTO” Perchè non collaborare? Un confronto tra operatori di turismo religioso e turismo laico generalista. I relatori che prenderanno parte al convegno saranno: Don Claudio Zanardini Direttore Ufficio Pellegrinaggi, Turismo, Sport e Tempo Libero Diocesi di Brescia Cav.Riccardo Bertoli Direttore Generale Brevivet SpA Brescia Cav. Eliseo Rusconi Presidente Rusconi Viaggi SpA Lecco Enrico Brignoli Direttore Ovet Viaggi Bergamo Saranno presenti rappresentanti di categoria, tour operator e agenzie di viaggio. Il convegno sarà moderato da Don Luciano Mainini, segretario generale dello SPI-Segretariato Pellegrinaggi Italiani e da Mons. Mario Lusek, direttore dell'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.

-Ore 15.00 - Sala Caravaggio “FAMIGLIA, LAVORO E FESTA” Presentazione dell'incontro mondiale delle famiglie. Milano 2012 I temi riguardanti i percorsi di fede ed i cammini di spiritualità fanno parte del patrimonio pastorale delle famiglie cristiane, il pellegrinaggio in particolare svolge un'importante funzione nell'ambito della nuova evangelizzazione. Il convegno trova lo spunto per analizzare con estrema attenzione l'importante incontro mondiale delle famiglie che si terrà nella diocesi ambrosiana nel mese di maggio 2012.

Partecipano all'incontro S.E. Mons. De Scalzi, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Milano e delegato dalla Santa Sede ai grandi Eventi Milanesi, S.E. Mons. Francesco Beschi, Vescovo della Diocesi di Bergamo e Mons. Mario Lusek, Direttore dell'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport. Il convegno sarà moderato da Don Massimo Pavanello responsabile dell'ufficio Pellegrinaggi, turismo sport e tempo libero della Diocesi di Milano.

-Ore 21.00 - “IL GIULLARE PELLEGRINO” (luogo da definirsi) Una piecè teatrale che presenta il lungo cammino di un giullare verso Santiago de Compostela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA