Un presepe di sabbia
E' la Natività di Jesolo

Un presepe interamente di sabbia, una monumentale opera d'arte ispirata alla natività: questa è “Sand Nativity 2011”, la manifestazione organizzata dal Comune di Jesolo e dalla Pro Loco, che dal 2002 richiama ogni anno nella città balneare veneta i migliori scultori di sabbia provenienti da tutto il mondo. Giunta alla decima edizione, Sand Nativity è diventata un appuntamento fisso del Natale, affermandosi tra i presepi più conosciuti in tutta Italia. Un'occasione per tutta la famiglia di vivere insieme la tradizione del Natale.

Sand Nativity verrà inaugurata l'8 dicembre 2011 alle ore 15 e sarà visitabile fino al 31 gennaio 2012, in un'area espositiva di 470mq appositamente allestita in piazza Marconi, dove circa 1500 tonnellate di sabbia verranno lavorate e plasmate dalle abili mani degli artisti. Saranno infatti 9 gli artisti internazionali che, sotto la direzione di Richard Varano, lavoreranno alla realizzazione dell'imponente opera di quest'anno.

Dagli Stati Uniti arriveranno Damon Farmer e Daniel Belcher, dall'Olanda Susanne Ruseler e Marielle Heessels, dal Regno Unito Baldrick Buckle, dalla Repubblica Ceca Radovan Zivny, dal Canada David Ducharme, e dalla Spagna Etual Ojeda e Pedro Mira. Come ogni anno, anche per questa edizione, la mostra sarà arricchita da una scultura dedicata ai “portatori di pace”, personalità che si sono distinte universalmente per aver diffuso la pace e la conciliazione tra i popoli.

Negli anni passati questa sezione della manifestazione ha visto rappresentati Papa Giovanni Paolo II, il Mahatma Gandhi, Madre Teresa di Calcutta, Papa Giovanni XXIII e Nelson Mandela. Per questa decima edizione, la Città di Jesolo vuole rendere omaggio al fondatore del movimento scoutistico Sir Robert Baden-Powell per il modello positivo di vita e impegno sociale accolto con entusiasmo dai giovani di tutto il mondo. Inoltre, novità di quest'anno, la realizzazione di Sand Nativity sarà supportata e arricchita con pannelli dipinti a mano da Damon Farmer: una scenografia d'eccezione per i momenti della natività raccontati con la sabbia.

La manifestazione ha anche un'attenzione particolare nei confronti della solidarietà sociale: dal 2004 vengono raccolti fondi da devolvere a favore di associazioni con fini umanitari per la realizzazione di diversi progetti benefici.

SAND NATIVITY Jesolo, Piazza Marconi 8 dicembre 2011 – 31 gennaio 2012 Tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Sabato e festivi anche dalle 19 alle 22. Ingresso libero. www.comune.jesolo.ve.it - www.jesolo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA