Sta per aprire il colosso
del divertimento e del relax

C'era anche il sindaco Helmut Manzenreiter a guidarci nella visita al cantiere della KärntenTherme di Warmbad-Villach, la stazione termale alle porte della città. E' un segno di quanto ci tengano a far conoscere al mondo il nuovo avveniristico impianto che offrirà divertimento acquatico, il piacere della Spa e il top del fitness.

Sarà inaugurato nel luglio 2012, sarà per modernità, soluzioni tecnologiche e cura del servizio il fiore all'occhiello dell'Austria in tema di benessere. E farà invidia all'Europa intera. Un progetto da oltre 40 milioni di euro di investimento. Una struttura che si sviluppa in altezza (quattro piani) perché si è preferito riutilizzare le fondamenta delle terme preesistenti, evitando così ulteriori trivellazioni che avrebbero potuto raggiungere le preziose sorgenti della località e modificare il loro corso.

La costruzione – piani sospesi, pareti inclinate, torri portanti oblique, grandi vetrate panoramiche - è ispirata alle rocce frastagliate del vicino monte Dobratsch, con le sue caverne, le gole e le fonti. Citando il paesaggio si è cercata la simbiosi tra natura e architettura. Cemento, acciaio, alluminio, quarzite argentata, pietra di calcare conchiglifero, legno i materiali utilizzati. Un'attrezzatissima palestra, un grande centro wellness diviso in tre aree (solo le sale massaggi e trattamenti di bellezza sono una decina), una piscina di 25 metri al secondo piano, un'altra all'aperto, il circuito acquatico Lazy River, scivoli a tubo mozzafiato, lunghi fino a 80 metri, che faranno la gioia non solo dei bambini.

«Contiamo di richiamare 280 mila clienti l'anno», si augura il sindaco. Nel frattempo funziona e continuerà a funzionare la storica piscina dell'adiacente hotel a cinque stelle Warmbaderhof, circondato da un parco collegato a percorsi di jogging e nordic walking. La vasca, chiamata Urquellenbad, unica termale di sorgente presente in Austria, è stata costruita proprio sulla fonte e l'acqua sgorga dal pavimento, tutto in ghiaia, che fa bene alla circolazione se camminate anziché nuotare: 40 milioni di litri d'acqua al giorno che salgono dalle viscere della terra alla temperatura di 29 gradi.

Paradiso delle diete (sempre che di paradiso si possa parlare quando bisogna disciplinare lo stomaco), l'albergo può fornire un programma alimentare personalizzato. E presto sarà affiancato dal Karawankenhof, il nuovo hotel a quattro stelle da 200 posti letto che sta sorgendo di pari passo alla KärntenTherme, cui sarà direttamente collegato da un corridoio coperto. Nel complesso un centro termale pensato per le famiglie, per gli amanti dello sport e le persone in cerca di relax, ma che per incrementare i propri numeri punterà ovviamente sui meeting e i convegni di lavoro.

A. Ben.

© RIPRODUZIONE RISERVATA