Basilea si prepara al Carnevale
fra maschere e sapori tipici

Il lunedì successivo al mercoledì delle ceneri inizia il famoso Carnevale di Basilea che dura solo tre giorni ma al quale la Città si prepara per 362 giorni. Con il “Morgenstreich” lunedì mattina 27 febbraio alle quattro si spengono le luci e la regina Fasnacht prende il potere.

Tutte le luci vengono spente e, più di 200 motivi carnevaleschi dipinti sulle lanterne, (anche da artisti famosi ) brillano nell'oscurità. E' un magico momento. L'inizio della grande marcia, il tutto accompagnato da gruppi, bande musicali e tamburini. Dopo questo pittoresco inizio, ci si incontra nei ristoranti dove tradizionalmente vengono servite zuppe a base di farine, cipolle e torte di formaggio.

Il grande evento prosegue per tutta la giornata, con sfilate e programmi lungo le rotte predestinate e sulle piazze nel cuore della città. Alla sera sempre sulle piazze principali, si danno appuntamento gruppi con bande (Guggelmusik), melodie e recite in dialetto tedesco basilese. Inoltre, sulla Muensterplatz si ha l'occasione di ammirare le dipinte lanterne dei Cliquen. Ma ciò che rende il carnevale di Basilea particolarmente unico, è la sua miscela di caos e di una ordinata grande manifestazione.

Informazioni, prezzi, pernottamenti e pacchetti Basilea Turismo www.basel.com

Informazioni sul carnevale di Basilea su www.fasnacht.ch

© RIPRODUZIONE RISERVATA