Arriva Carnevale:
le feste fuoriporta

E' tempo di Carnevale, coriandoli e sfilate. Ecco allora una carrellata di eventi per una gita fuoriporta che porterà a scoprire antichi riti e insolite maschere. Ecco una carrellata di eventi fuoriporta.

di Emanuele Roncalli

È tempo di Carnevale, coriandoli e sfilate. Ecco allora una carrellata di eventi per una gita fuoriporta che porterà a scoprire antichi riti e insolite maschere.

Bagolino, la tradizione

Il Carnevale della località bresciana conosciuta per il bagòss (formaggio tipico) vanta origini che risalgono al XVI secolo. È una manifestazione unica e per alcuni versi misteriosa. Le anime del carnevale bagosso sono i ballerini, dai modi raffinati e graziosi, che con vestiti tipici e monili d'oro danzano sotto i balconi delle case; e i maschèr, travestiti da vecchi con maschere grottesche e con la voce in falsetto, che si divertono a spaventare i passanti. www.bagolinoinfo.it

«Belli e Brutti» a Schignano
A Schignano (Como) le maschere che animano il Carnevale sono i «Belli» e i «Brutti», metafore dell'umanità ricca e vanitosa, e di quella povera e semplice. I «Belli» («Mascarun) hanno la pancia gonfia, i «Brutti» un corpo deformato. Aperta dalla «fugheta» (banda) e dai «sapör» («zappatori»), la sfilata si svolge in paese sotto il controllo della «sigurtà». In piazza, uno dei «Brutti» va al rogo, ma fugge. Catturato, viene sostituito con un fantoccio («carlisepp») e dato alle fiamme. Per informazioni: www.comune.schignano.co.it

Carneval Vecc' a Grosio
Il carnevale di Grosio (Sondrio) è collegata alla rinascita della vita contadina dopo l'inverno. Con il Carneval Vecc' si indica un fantoccio goffo e imbottito di paglia con le corna in testa, simbolo della miseria dei tempi da dimenticare tra canti e scherzi in compagnia. Alla fine della festa il fantoccio viene bruciato.

Lodi, per i più piccoli

Carnevale a misura di bambini a Lodi. La domenica prima del martedì grasso, in Piazza Vittoria si svolge, in collaborazione con la Pro Loco di Lodi, il Carnevale dei bambini con frittelle e zucchero filato per tutti. Dalle 15, sotto i portici di Piazza Broletto, è prevista una sfilata e un concorso per premiare: la mascherina carnevale; il miglior costume fatto in casa; la mascherina più originale.

Pavia, Medioevo in scena
La festa si svolge il 24 febbraio presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia: un ambiente suggestivo per una manifestazione a carattere musicale e ricreativo rivolta ad un pubblico universitario e liceale allietata dalla classica festa in maschera con tema medievale.

Modena, Sandrone sproloquia
A Modena l'appuntamento più atteso è in Piazza Grande per lo Sproloquio di Sandrone. Il giovedì grasso, dal balcone del Palazzo Comunale, parla Sandrone, la maschera di un contadino ottocentesco, rozzo, ma furbo e molto attento al proprio portafoglio. Sandrone commenta i principali avvenimenti che hanno riguardato la città nell'anno trascorso, segnala problemi e disfunzioni, si lamenta delle spese eccessive.

A Busseto, musica e risate
Il Gran Carnevale Musicale della Risata di Busseto è nato nel 1881. Propone tutte le domeniche di carnevale carri giganti, giocoleria e burlesque. Nella patria di Giuseppe Verdi, il Carnevale di Busseto è inevitabilmente il carnevale più musicale. Durante la manifestazione si svolge anche la «Pazza corrida mascherata» con macchine e vetture che trasformati in strani mezzi con sirene e scoppiettanti motori creano tanto chiasso e divertimento.

Reggio Emilia, c'è il re
In provincia di Reggio Emilia, la meta d'obbligo è il 19 e 26 febbraio a Castelnovo di Sotto, dove si ascoltano proclami e sproloqui del «Castlein». Maschera simbolo del Carnevale, si presenta con la berretta, le scarpe grosse da contadino, i suoi calzoni ascellari, parlata dialettale, spirito bonario, ma attento, sempre pronta a uno sberleffo.

Castell'Arquato (Piacenza) c'è il Carnevale alla Veneziana
Sabato 25 febbraio si trasformerà in un palcoscenico dalle mille occasioni e sfaccettature. Non manca nemmeno il concorso finale, che premierà le 12 maschere più belle. In premio 3 weekend per 2 persone, 4 cene per due in ristorati tipici, 4 buoni acquisto in atelier del borgo e 1 cesto di prodotti tipici del luogo. Durante il weekend, da venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2012, resort, agriturismi, hotel e B&B del borgo piacentino hanno confezionato pacchetti ad hoc. Info www.carnevale2012.altervista.org www.leondorocastellarquato.it

Re Gnoco sulla Strada del Soave
Uno dei Carnevali più belli, fantasiosi e coinvolgenti della provincia di Verona è il Carnevalon de l'Alpon a Monteforte d'Alpone, nel territorio della Strada del vino Soave. In testa a tutte le iniziative carnevalesche, in programma dal 17 al 21 febbraio 2012, ci sono le maschere storiche del luogo, Sior Carnevalon e soprattutto una bonaria figura scaccia-crisi, oggi più che mai attuale, il Principe del Gnoco, che brandisce a mo' di scettro un forchettone su cui svetta uno gnocco di patata. Sabato 18 sfilata notturna e un piatto di gnocchi per tutti. Info: Strada del vino Soave www.stradadelvinosoave.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA