In Val di Fiemme
Dolomiti Ski Jazz

Dal 10 al 18 marzo 2012 gli scorci più seducenti della Val di Fiemme fanno da cornice a uno dei festival musicali più importanti dell'arco alpino. Nove giorni di concerti con artisti di fama internazionale sulle piste da sci, nei rifugi e nei pub.

È il «Dolomiti Ski Jazz», un originale appuntamento che abbina la passione per la musica a quella per lo sci. In una formula collaudata saranno di scena concerti e jam session, a ridosso delle stazioni sciistiche e nei principali centri abitati. La musica nera nata a New Orleans va quindi a sposarsi con panorami bianchissimi, in un connubio suggestivo e affascinante.

Di giorno si può assistere gratuitamente ai concerti dei più celebri esponenti del «mondo jazz», che si esibiscono nei rifugi lungo le piste più belle del Comprensorio sciistico Fiemme-Obereggen-Alpe Lusia-Pampeago.

Di sera a Cavalese, Predazzo e Moena sono i teatri, i locali notturni e i pub ad animarsi al ritmo di esaltanti concerti e  jam session. L'edizione 2012 di Dolomiti Ski Jazz farà tappa al rifugio Doss dei Laresi all'Alpe Cermis, allo Zischgalm e il Ganischgeralm di Pampeago, al rifugio Passo Feudo e la baita Gardonè dello Ski Center Latemar, alla baita La Morea di Bellamonte, allo chalet Valbona all'Alpe Lusia, al Platzl di Obereggen, al Maso dello Speck di Daiano.

In questi luoghi si potranno ascoltare nomi noti e giovani proposte del jazz italiano, con qualche virata anche verso il blues: ben due progetti con la cantante e sassofonista Helga Plankensteiner nella front line, il Jazzmood Trio del chitarrista Francesco Mazzù e il trio di un bluesman di razza come il chitarrista Maurizio Bestetti.

Ampio spazio sarà dedicato a musicisti provenienti dalla Toscana: dal quintetto della cantante Marzia Neri al quartetto del sassofonista Daniele Malvisi, dal Valdarno Jazz Ensemble al Puccini Project Trio con il pianista Fabrizio Mocata, dal quartetto del bassista Gianmarco Scaglia all'Isola Jazz Quartet.

Informazioni: APT Val di Fiemme: Tel. 0462 241111 / 0462 341419 sito web: www.visitfiemme.it

I.T.

© RIPRODUZIONE RISERVATA