Portorose, l'estate
si tinge di blu

La voglia di vacanze inizia a farsi sentire. Se il tanto desiderato momento della partenza è ancora lontano, il paradiso del relax in riva al mare è a soli due passi dall'Italia. Affacciata sul mar Adriatico, Portorose è la più celebre delle località balneari slovene. Conosciuta fin dall'Ottocento come stazione termale grazie alle acque delle saline e dei fanghi, questa splendida cittadina situata ad appena 25 km da Trieste vanta le spiagge sabbiose più ampie della penisola. In questo contesto caratterizzato da un'atmosfera tipicamente mediterranea, il desiderio di concedersi una vacanza di sole e mare trova risposta nel Bernardin Group Resorts & Hotels (www.bernardingroup.si/it/), il gruppo alberghiero leader in Slovenia.

Hotel, ville, appartamenti e campeggi per trascorrere un piacevole soggiorno nel cuore dell'Istria slovena, nella modalità più vicina ai propri desideri. All'Hotel Histrion (quattro stelle), significa una vacanza abbracciati dal mare: l'hotel è infatti compreso tra l'Adriatico che si protende fino a toccare l'azzurro del cielo e la marina dove ormeggiano piccole barche di ospiti e residenti della zona. Con 276 camere e appartamenti dall'arredamento essenziale e raffinato, ci si sveglia al mattino guardando il sole che sorge nel mare oppure, se si hanno le camere verso la laguna, il profilo del piccolo Monastero di San Bernardino, risalente al XIII secolo e perfettamente conservato nella corte del resort St. Bernardin, dove solo qualche gatto solitario passeggia indisturbato all'alba.

Per i fanatici da spiaggia, il risveglio può iniziare con una colazione al ristorante Pristan e distendersi sulle sdraio della spiaggia dell'hotel o degli appartamenti Vile Park. In alternativa, godendo del panorama da un'enorme vetrata direttamente sul mare, si può accedere al parco acquatico indoor Laguna Bernardin il più grande complesso di piscine con acqua marina riscaldata della costa slovena: 9 piscine e idromassaggio su 1000 mq di superficie acquatica. Il parco è diviso in due parti, lato est e lato ovest collegati fra di loro e durante l'estate il complesso è collegato con la spiaggia sul mare.

Per chi desideri il patentino da sub, può ottenerlo tramite i corsi qui attivi, oppure per i bambini e gli amanti del puro divertimento ci sono due piscine, toboga, uno scivolo, getti d'acqua. La piscina lunga ha più insenature, con onde, mulinelli e geiser. Alla sera, prima di cena, una coccola rilassante con i trattamenti thalasso del Wellness Histrion: qui si applicano fanghi, alghe e sale autoctoni, provenienti dalle vicine saline di Sicciole e di Strugnano, unitamente all'utilizzo dell'acqua madre, ricca di nutrienti direttamente proveniente dalle saline. E per gustare una cena perfetta a base di pesce in riva al mare c'è il ristorante Barka, con una selezione di malvazija locale da accompagnare.

Pensato in assoluto per i piccoli viaggiatori e votato su TripAdvisor come ideale per le famiglie, l'Hotel Lucija (tre stelle) circondato da un parco fiorito, si trova comodamente sulla passeggiata di Portorose. La posizione ideale, consente di raggiungere agevolmente la spiaggia e le piscine all'aperto per godersi appieno l'estate istriana. Gli ospiti del Lucija dispongono del bar Pineta con terrazzo, ristorante e i gli animali domestici sono i benvenuti! Inoltre, internamente c'è la possibiltà di nuotare nella piscina di acqua marina riscaldata e di utilizzare 3 diversi tipi di sauna (turca, finlandese e ad infrarossi).

Con il pacchetto "Un mare di favolose vacanze" (5 giorni/4 notti) si ha la sistemazione in camera doppia con balcone e vista sul porticciolo in regime di mezza pensione con ricca prima colazione e cena a buffet, l'uso delle piscine coperte di acqua di mare riscaldata del Laguna Bernardin, l'ingresso e uso della spiaggia privata, l'animazione (ogni sabato, aperitivo e cena a tema), oltre a due ore di noleggio bici oppure di bastoni da trekking e altro ancora. Il prezzo parte da 284 euro a persona. I più piccoli hanno a disposizione una sala giochi a disposizione nel Mini Club Lucyland, con giochi, videogiochi, angolo TV ma soprattutto laboratori creativi e baby sitter qualificate che lavorano come animatori per i giovanissimi ospiti. Invece, per i più grandi, il Lucjia ha un ampio salone dove ospita eventi fino a 100 persone. Per chi ama la vacanza attiva, nelle vicinanze dell'hotel è situato lo stadio sportivo dove si svolgono anche diversi eventi.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA