Surfare le onde
in giro per il mondo

Per chi intende la vacanza come sospensione dalla solita routine, scarpe incluse, e vuole dedicare il suo tempo all'amore per il mare, al non avere vincoli, a cavalcare il proprio surf di giorno e infilarsi un paio di infradito di sera, hostelsclub, il portale che riunisce i più begli ostelli, segnala le migliori spiagge di tutto il mondo.

AUSTRALIA
Il viaggio non può che iniziare dalla patria del surf per antonomasia, dove la Gold Coast è il posto ideale per surfare. L'Islander Backpackers Resort oltre ad essere vicinissimo alla spiaggia, è a due passi dal centro dei locali, bar, ristoranti e dalla stazione del treno. Prezzi da 21 euro a persona al giorno. Il luogo ideale dove vivere il vero spirito australiano per very easy holiday.

BRASILE
Altra località cult per i surfisti è Jericoacoara, un piccolo villaggio a nord di Fortaleza, “più che un paese, un'esperienza”. In questa incredibile bellezza, la Pousada Surfing Jeri è perfetta per godere la tranquillità e la natura dell'area, senza perdere nemmeno un'onda di questa location perfetta. L'ostello è stato occupato per oltre 30 anni da una comune hippy, e ne porta ancora i segni, ma unisce l'aspetto “d'epoca” a tutti i comfort moderni. Prezzi da 39 euro a persona a notte.

COSTA RICA
Appena più a nord si incontra la Costa Rica: Playa Teresa, dall'altra parte della Nicoyo Peninsula, sulla costa sud, ospita il Minihostel che offre anche lezioni di surf, corsi di spagnolo e massaggi con vista spiaggia. Prezzi a partire da 8,32 euro a letto.

INDONESIA
Bali è un luogo spettacolare la sua spiaggia più famosa è Uluwatu, ma per il surf è molto più popolare quella di Canggu. Qui vicino si trova la Dana Guesthouse, a 7 minuti dalla spiaggia. Noleggio auto gratuito, massaggi… un posto da non perdere per surfisti e viaggiatori low cost, con i suoi prezzi a partire da soli 7 euro a notte a persona.

PANAMA
Nello stato di Panama, a David, il golfo di Chiriqui è senza dubbio uno dei migliori posti al mondo per surfare. Il Purple House International Backpackers Hostel si trova nel centro di David, in una zona commerciale dove si può comprare tutto quello che serve prima di cavalcare le onde. E il prezzo è davvero conveniente: solo 7 euro per notte!

PERU'
In Perù, l'Oceano Pacifico aspetta di essere domato! Punta Hermosa si trova a sud della capitale Lima, in un clima mai troppo caldo o troppo freddo e lo sport è perfetto tutto l'anno. Alloggiando al Bravo Surf Camp si può provare una delle 8 spiagge che circondano il villaggio, e avere sistemazione e pasti a soli 14 euro.

EUROPA
In Europa, ecco il Portogallo: semplicemente 850 km di spiagge sabbiose ininterrotte, direttamente sull'Oceano Atlantico. Difficile per un surfista chiedere di più! A Sintra il Surfiberia Hostel è a soli 2 minuti a piedi dalla spiaggia… un nome, un programma! Prezzi da 20 euro a persona a notte. A Peniche il Surfing Baleal unisce ottimi prezzi e una scuola di surf certificata dalla Portuguese Surfing Confederation. La spiaggia è ideale per principianti e surfisti di livello medio. Prezzi da 25 euro a persona a notte. Nella vicina Spagna, come non citare le isole Canarie? A Playa del Carmen a Lanzarote, gli Apartmentos Teneguía offrono tutti i servizi a soli 15 euro a notte. A Fuerteventura l'Apartmentos Club Las Olas offre persino piscine, campi da tennis, mini golf e ristorante a soli 11 euro a persona a notte.

STATI UNITI
Ecco infine qualche dritta per la patria d'elezione del surf: gli Stati Uniti. Ad Hilo, nelle isole Hawaii si trova la celeberrima spiaggia di Waikiki. Acque cristalline, spiagge sabbiose, cielo terso e acque profonde fino a 9 metri. Un posto unico, che sembra creato appositamente per surfare. Nel cuore della città si trova lo Hilo Backpackers Hostel, a 10 minuti dall'aeroporto, vicinissimo all'oceano e alle sorgenti vulcaniche, con prezzi a partire da 21 euro a persona a notte. E come non citare Los Angeles, in California, che vanta oltre 12 miglia di spiagge senza interruzioni? Questo tratto di costa riceve ogni anno un milione di visitatori, molti dei quali surfers… senza contare i locali. Il Tradewinds hostel si trova a solo due miglia dall'aeroporto, ma il transfer verso aeroporto e spiaggia è comunque incluso. Un ottimo servizio per solo 16 euro a notte, tra surf di giorno e party di notte.

Per informazioni: HostelsClub.com www.hostelsclub.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA