Acquario di Genova 
Novità per i bimbi

Ritorna l'acquario di Genova tra le mete più gettonate dalle famiglie nel periodo estivo. Grazie alle numerose esperienze che il mondo AcquarioVillage riserva per l'estate 2012 anche i più piccoli possono avvicinarsi al mondo sottomarino.

Come ogni anno, sono variegatissime le esperienze che l'acquario di Genova propone per attirare l'attenzione verso un mondo che spesso, a causa della vita frenetica e dello stress invernale, tendiamo ad accantonare.

Quest'estate si punta all'originalità: dalle animazioni dell'acquario in compagnia di Spongebob (la spugna marina amata dai ragazzi di tutto il mondo e protagonista dell'omonima serie in onda su Nickelodeon, ndr), a quelle scientifiche de «La città dei bambini e dei ragazzi», dalla visita al Galata Museo del Mare fino a una passeggiata nella piccola foresta tropicale della Biosfera.

Durante il weekend sarà possibile partecipare a speciali animazioni realizzate in collaborazione con il personale esperto dell'acquario, riviste con il linguaggio e l'iconografia di Spongebob. Sorprese, gadget ed eventi in stile Bikini Bottom, allieteranno il tradizionale tour dei ragazzi. L'attività si svolgerà nell'area Coralli della Nave Blu concentrandosi sulla grandissima varietà di specie animali che abitano questi ecosistemi con le loro forme, i colori e tutte le strategie sviluppate per sopravvivere in uno degli ambienti più ricchi del Pianeta.

Le animazioni, della durata di 30 minuti circa, sono comprese nel prezzo della visita alla struttura (sia nella promozione Acquario di Genova che nella promozione AcquarioVillage) e consentiranno a bambini e ragazzi di diventare i futuri ambasciatori degli Oceani approfondendo una tematica diversa.

Dal 7 luglio tutti i giorni il visitatore ha la possibilità di trovarsi infine «a tu per tu» con la galea, posta sullo scivolo di varo originale al piano terra del Museo. La nave, oltre ad essere una ricostruzione di una galea genovese lunga 42 metri che rappresenta una delle icone principali, è anche lo scenario straordinario per raccontare le guerre sul mare, la pirateria e molto della storia marittima del Mediterraneo.

Curioso è pure l'approccio con cui l'acquario cerca di far avvicinare i più piccoli alla scienza: studiate per sollecitare il senso critico e incoraggiare a formulare ipotesi che spieghino il perché dei fenomeni osservati, le animazioni propongono, tutti i fine settimana, tematiche quali scienza, fisica, elettricità e biologia affrontandole sempre in maniera istruttiva e divertente. Sono rivolte ai bambini di tutte le età, dai più piccoli (2-3 anni), alla fascia dai 3 ai 5 anni fino ai ragazzi dai 6 ai 12 anni e sono comprese nel biglietto di ingresso.

Ma non è tutto: un biglietto a parte consente l'accesso ad escursioni di avvistamento cetacei nell'ambito del progetto di ricerca delfini metropolitani, la visita guidata ai segreti che l'acquario di Genova nasconde dietro le quinte, il battesimo della vela per grandi e piccini al Galata Museo del mare o ancora la notte con gli squali.

Una delle proposte più alternative che si prevede riscuoterà grandissimo successo è quella poi che, il 30 giugno e l'1 settembre, sarà dedicata ai ragazzi dai 7 ai 13 anni e consentirà nel far conoscere loro l'affascinante mondo marino genovese in un contesto piuttosto insolito: i bambini potranno infatti provare l'emozione di dormire davanti alla vasca dei grandi predatori del mare sentendosi così parte di un ecosistema insolito ma decisamente suggestivo. L'attività è rivolta a 35 ragazzi alla volta, inizia alle ore 21 e termina alle ore 9 della mattina successiva. È necessaria la prenotazione.

Per informazioni sulle attività, sulle tariffe e gli orari consultare il sito www.acquariodigenova.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA