Oberland bernese
E' snow festival

Quasi a contorno della “mitica” discesa del Lauberhorn (il 19 gennaio), la libera di Coppa del mondo di sci che si disputa a Wengen, ai piedi della Jungfrau, l'Oberland bernese propone una serie di appuntamenti interessanti e pieni di fascino per gli amanti della montagna e delle atmosfere un po' retrò.

A Grindelwald, dal 21 al 26 gennaio ecco il 31° World Snow festival: neve e ghiaccio tutti da interpretare, da scolpire, da trasformare in opera d'arte nel corso di questo appuntamento ormai riconosciuto a livello internazionale e tra i più significativi di paese svizzero. Artisti e scultori internazionali sfoderano tutta la propria creatività e nell'arco di 6 giorni trasformano enormi blocchi di neve e ghiaccio in opere d'arte temporanee, a cornice della pista di pattinaggio.

A Mürren, dal 23 al 26 Gennaio tocca invece ai “pazzi” dello sci, con l'80ma Inferno Race, la più importante competizione internazionale di sci per amatori, che si disputò per la prima volta nel 1928. I concorrenti provenienti da vari Paesi, sono impegnati in una appassionante ed impegnativa maratona sciistica. Dallo Schilthorn -Piz Gloria, la discesa si tuffa a capofitto per 15,8 km , coprendo un dislivello di 2170 metri. Poco importa se i campioni ci mettono meno di un quarto d'ora e i meno veloci 45 minuti... L'importante è poter dire “Io c'ero. Di nuovo Grindelwald, il 3 febbraio, ecco invece il 18° Campionato mondiale di Velogemel, originale mezzo di trasporto tipico di Grindelwald's, ideato da Christian Bühlmann, un carpentiere e carradore del posto. Sembra una bici ma non è una bici, ma nemmeno si può definire una slitta, o un paio di sci.

Il Velogemel venne realizzato nel 1911 da Bühlmann che, colpito da una disabilità motoria, voleva raggiungere i suoi clienti anche in pieno inverno e con le strade coperte di neve. Questa specie di "bicicletta da neve" gli consentiva infatti di spostarsi agevolmente sia in piano sia in discesa. Ogni anno Grindelwald rende omaggio a questo attrezzo dal telaio in acero e dalla struttura in abete (ancora fatto a mano in zona e ambito souvenir), ed accoglie il Campionato mondiale della divertente disciplina. La gara si disputerà il 3 febbraio, lungo la pista da Bussalp a Grindelwald. La partecipazione, aperta a tutti, prevede la partecipazione di concorrenti individuali o team di 3 persone.

Per info: www.jungfrauregion-events.ch/

© RIPRODUZIONE RISERVATA