Val d'Ega, le gare
mondiali di slittino

Per gli appassionati della montagna una vacanza invernale offre l'opportunità di una totale immersione nella natura per ritemprarsi e rigenerarsi dallo smog e dallo stress quotidiano. Come dire sci di fondo e da discesa, ciaspole e poi massaggi o piscina magari nella spa più panoramica delle Dolomiti con vista su Catinaccio e Latemar. Da soli o in coppia o con la famiglia al seguito, cane compreso.

Dove? A Nova Ponente in Val d'Ega (Eggental), Alto Adige nel comprensorio dolomitico dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Una località, questa, che fa parte del gruppo di comuni «Alpin pearls». Significa che queste comunità garantiscono vacanze ecosostenibili all'insegna di una mobilità dolce e di un trasporto pubblico efficiente che fa dimenticare l'auto per tutta la vacanza.

Nel solco di una filosofia dell'ospitalità che punta al benessere totale si colloca l'hotel «Pfoesl» proprio a Nova Ponente. È un quattro stelle, certificato «Clima Hotel», costruito cioè con criteri ecosostenibili e materiali naturali: anche quelli dell'arredo (come il legno di cembro che favorisce una buona respirazione); situato in un luogo idilliaco fuori dal turismo di massa è per veri intenditori di montagna attenti alla salvaguardia della natura. L'albergo si trova isolato su un colle, circondato da boschi e prati innevati, l'ideale anche per chi non scia per le passeggiate con le racchette da neve. Ma a soli dieci minuti di navetta, gratuita, c'è lo Skicenter Latemar-Obereggen.

Come dire 50 chilometri di piste sempre ben innevate e il martedì e giovedì la pista Oberholz apre anche dalle 19 alle 22. Senza dimenticare le piste da fondo che partono proprio dal Pfoesl per arrivare al Maso Lupino o quelle al passo Lavazé. Non solo. Di fronte all'albergo, a circa 500 metri, c'è la pista naturale per lo slittino che ospiterà dal 25 al 28 gennaio i campionati mondiali. L'attenzione al benessere passa poi per una cucina accurata a chilometri zero e in parte biologica, con piatti per celiaci, dove il pane, declinato in molte specialità, viene cotto nel vecchissimo forno all'aperto dallo chef Markus Thurner. E se avete con voi il vostro cane o gatto c'è una veranda dove potete mangiare con loro.

L'inno al benessere continua nel Centro Vitalpina con piscina coperta panoramica, sauna, bagno turco, percorso kneip, settore bellezza, diversi tipi di massaggi tra cui quello all'olio fossile del Tirolo o quello con i sacchetti caldi alle erbe di montagna raccolte ed essiccate direttamente dallo staff dell'albergo. .. Settimane speciali per famiglie sino al 9 febbraio 2013 e dal 16 marzo al 2 aprile 2013 vedono la gratuità per i bimbi sino agli 8 anni, con skipass Fiemme-Obereggen pure gratuito, e sconti fino ai 14 anni per un soggiorno di 7 giorni con due persone adulte. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, hotel Pfoesl, tel. 0471 – 616537 www.pfoesl.it

Ines Turani

© RIPRODUZIONE RISERVATA