Egitto, Port Ghalib
L'altro Mar Rosso

Qualcuno l'ha già ribattezzato l'altro Mar Rosso, elitario e alternativo. Di certo Port Ghalib è una esclusiva meta della costa egiziana, non ancora toccata dalla grande massa di turisti e vacanzieri, che offre un perfetto mix fra natura e lusso.

Resort a cinque stelle, boutique griffate, negozi, caffè e ristoranti si affacciano sulla laguna salata, artificiale, più grande d'Africa. Port Ghalib è facilmente raggiungibile da Orio al Serio con i voli charter per Marsa Alam e i pacchetti di Brixia Viaggi di Brescia che propone in esclusiva soggiorni al Crowne Plaza Sahara Oasis e all'InterContinental The Palace. Dall'aeroporto, in bus o con un taxi privato si può raggiungere la località in una manciata di minuti. Una destinazione insomma nuova, come nuovi o comunque recenti sono, non solo le strutture, ma anche gli edifici, i palazzi color terra-ocra, dallo stile arabeggiante, all'ombra di fila di palme.

Lo stile nubiano e yemenita di ogni costruzione dona al visitatore lo charme delle antiche civiltà arabe e mediorientali del passato, con i toni color pastello e terra bruciata. In poche parole una perla scintillante nel deserto, lambita da acque limpidissime. A Port Ghalib si va per immergersi in un mare incontaminato, dove è facile incontrare pesci palla, pesci napoleone e murene. Un pontile si getta oltre la barriera corallina, dove a pochi metri dalla riva si può nuotare in una sorta di acquario naturale.

Ma la località offre anche altre alternative al mare, fra le quali un campo da golf, un esclusivo centro benessere, sale conferenze, ma soprattutto una imperdibile passeggiata lungo la marina dove sono ormeggiati decine di yachts e la promenade animata da negozi e locali modaioli. Un luogo che rischia di diventare leggendario dove ci si sente un po' turisti e un po' sultani, dove il giorno lo si vive in acqua e la notte si raggiunge La Corniche per fare le ore piccole fra un ballo e un drink.

Dagli hotel, in pochi minuti, si raggiunge in motoscafo o water taxi Marsa Mubarak, spiaggia attrezzata per sport acquatici, dove si trovano anche un campo da beach volley e attrezzature per il diving o sci d'acqua. Anche i lussuosi resort (informazioni sui siti brixiaviaggi.com; brixiato.it) offrono animazione e servizi impeccabili, per una vacanza ideale. E piena di sorprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA