Amsterdam fa festa
alla cerchia dei canali

E' un grande anniversario quello del 2013 per Amsterdam. Ricorrono, infatti, 400 anni dalla nascita della sua cerchia di canali che hanno in profondità caratterizzato lo sviluppo della città. E che hanno posto le basi per trasformare quel piccolo villaggio nel motore economico economico dei Paesi Bassi e di gran parte del Nord Europa, oltre a un ruolo di primaria importanza e di supremazia nei mari a ogni latitudine.

Una fioritura imprenditoriale, demografica, artistica e ingegneristica che l'hanno fatta diventare una delle più importanti città del '600. Un anniversario storico, dunque, e un appuntamento cui tutta la città si è preparata per tempo, mettendo in cantiere una serie di inziative per accogliere al meglio i visitatori. Che si aspettano arrivare da ogni parte del mondo. Così come è avvenuto nel 1613, quando ha preso il via lo sviluppo economico della città che ha realizzato una Cerchia di canali per oltre 14 chilometri, attraversati da ben 80 ponti.

Un'opera ingegneristica e anche artistica che nel 2010 è giustamente entrata a far parte del patrimonio dell'umanità. Il 1600 è stato un secolo importante per tutti i Paesi Bassi, la sua economia aveva attirato mercanti e personalità da ogni parte del mondo, ragione per cui anche l'urbanistica ha avuto un grande sviluppo, che è stato governato con intelligenza e lungimiranza. Una città così piena di fermento e di culture diverse, basti pensare che in un secolo il numero di abitanti di Amsterdam è cresciuto quasi di cinque volte dai 50mila di inizio 1600. Anno di inizio di quel secolo che viene identificato come quello d'Oro dell'Olanda.

In ogni ambito economico, urbanistico, artistico, figurativo in quel secolo sono state espresse eccellenze, che hanno fatto scuola in tutta Europa. E ora tutta quella sapienza, viene messa in vetrina a cura dell'amminstrazione cittadina e dei molti privati che non han voluto sottrarsi all'appuntamento. La serie di eventi, dunque, è lunghissima.

A cominciare proprio dalla mostra su quello che ha dato il via alla città come oggi la conosciamo: i canali. Ecco, dunque, Booming Amsterdam fino al 26 maggio, che con un percorso multimediale ricostruisce dettagliatamente il programma di sviluppo urbanistico di quel secolo fondamentale per la città. Non mancano mostre – Amsterdam sull'acqua al Museum Het Rembrandthuis – con disegni e opere di artisti che hanno riprodotto l'Amsterdam di quegli anni, vedute panoramiche del divenire della città e dei suoi canali. Fino al 31 agosto l'Amsterdam Museum con Il secolo d'oro, una porta sul mondo, racconta in altra chiave quel periodo caratterizzato dall'importanza mondiale della Compagnia delle Indie Orientali.

Ovviamente, è impossibile citare tutto quello che la città ha predisposto per i visitatori dell'“anno giubilare”, ma anche il semplice passeggiare per la città, in particolare sull'Herengracht, il canale abitato dai governatori e dalle personalità più invista della città, riempirà gli occhi di edifici e monumenti indimenticabili.

Indispensabile un'attenta visita al sito della città di Amsterdam: www.iamsterdam.com

La prestigiosa Klm è la compagnia aerea che collega sei 6 aeroporti italiani (Torino, Milano Linate, Venezia, Bologna, Firenze, Roma) all'Olanda con più di 170 voli settimanali. Da Milano il costo è di 99 euri andata e ritorno, tasse e supplementi inclusi.

Fiorenzo Barzaghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA