Lonato, la Rocca delle Meraviglie
apre a circensi e artisti di strada

È al numero zero, ma già si propone come una delle novità più interessanti a livello nazionale tra le rassegne di arte di strada e di circo. La manifestazione “La Rocca delle Meraviglie - Artisti di strada e Incanti dal mondo” in programma 20-21-22 luglio a Lonato del Garda (Bs) ha due assi nella manica: l'incredibile fascino del luogo che ospiterà la rassegna, la Rocca Visconteo veneta di Lonato ( fra le più imponenti fortificazioni lombarde, monumento nazionale) e una proposta artistica che punta sulla qualità, sul fascino dell'esotico, sulla capacità degli artisti di strada di trasformare ogni evento in un'occasione di festa con il coinvolgimento di un pubblico di tutte le età.

Alcuni degli spettacoli proposti potrebbero da soli costituire un vero e proprio evento per una grande serata di spettacolo: l'esibizione del funambolo e recordman di attraversata sul filo Andrea Loreni che insieme alle Baccanti, tessutiste d'alta quota, presenterà lo spettacolo Aria 2; la danza del leone, della compagnia Italy Lion and Dragone dance che include atleti cinesi che si esibiranno in numeri di grande suggestione e di incredibile difficoltà; ancora danze rituali, ma questa volta provenienti dal Bengala, con il gruppo Milon Mela, fondato dal maestro Abani Biswas, già collaboratore di Grotowsky.

Milon Mela propone, tra le altre cose, danze Chhau, caratterizzate da acrobazie e magnifiche maschere; dall'Etiopia, con Fekat Circus, arriva, invece, un giovanissimo circo etnico che comprende acrobati, giocolieri e una bravissima contorsionista. I numeri di Fekat Circus, di grande originalità e difficoltà, sono presentati sempre con grande naturalezza. Sempre dall'Africa, e in particolare dal Burkina Faso, arrivano i musicisti e ballerini del gruppo Watinoma.

L'ancestrale potere del fuoco verrà invece mostrato dal gruppo messicano Quetzalcoatl, maestri nella manipolazione del fuoco e nel creare situazioni di grande tensione emotiva. Ma La Rocca delle Meraviglie riserverà anche spazio per il divertimento più schietto, grazie alla comicità di Wanda Circus, dei Bandaradan, band itinerante con un vasto repertorio musicale e di battute e alla clownerie acrobatico-musicale del Teatro Necessario. Jukes and the Box, proporranno alla carta un menù di canzoni evergreen, tradotte e proposte in maniera esilarante.

Sempre itineranti saranno i polli a molla e le piante viventi del Teatro Scalzo. L'angelo di Chris Channing e lo spettacolo di Martina Nova aggiungeranno, invece, suggestioni ad un luogo già incantato. Mentre il nuovo circo troverà due interpreti molto apprezzati in Olivia Ferraris e Yurij Longhi. L'orario di apertura è dalle 18.00 alle 02.00. Il biglietto di ingresso è di 5 euro. Bambini fino a 12 anni con ingresso ridotto a 2 euro.

Per informazioni: Fondazione Ugo da Como tel. 030.9130060, [email protected] , www.fondazioneugodacomo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA