Salento, l'estate continua
al Robinson Club Apulia

Il mare chiude a metà settembre? In Puglia, cuore del Mediterraneo le vacanze al mare proseguono fino al 26 ottobre. Il Robinson Club Apulia prolunga “l'estate al mare” fino ad autunno inoltrato, con pacchetto all-inclusive, sport, attività, animazione e spettacoli.

Affacciato sui colori di un mare talmente bello da meritarsi l'appellativo di “Maldive del Salento”, il resort Robinson Club Apulia ha aperto un atelier di pittura per grandi e piccini, dove si impara a dipingere su seta i colori del mare.

Decine di pennelli di ogni grandezza, decine di barattoli di colori, bacinelle per l'acqua e grembiuli, stoffe in seta pronte per essere dipinte da esperti e da principianti pittori riempiono l'atelier di quell'atmosfera da bottega artistica che difficilmente si trova nelle località di mare.

Il profumo di salsedine si mescola a quello dei colori, il vento scuote le palme e le cicale della macchia mediterranea fanno da contorno a questa wunderkammer dove si sperimentano le tecniche di pittura e si mette alla prova la propria creatività.

La tecnica più amata è la pittura su seta: una vasta gamma di foulard e parei sono a disposizione per essere personalizzati con colori e sfumature che il mare è pronto ad ispirare. Si intinge il pennello nel colore, lo si appoggia alla seta e come per magia, appare una macchia di colore sul bianco immacolato della seta.

Per trasformare le “macchie” in colori e sfumature che danno vita ai foulard e ai parei, ci sono le sapienti mani delle artiste, che sono a disposizione ogni mattina e ogni pomeriggio per insegnare gratuitamente i segreti del mestiere (a pagamento é il costo del materiale che varia a secondo dell´opera – che l'ospite naturalmente si porta a casa: si parte da 15 euro fino ad arrivare a 90 euro per la tela piú grande 80x120 cm).

L'altra tecnica apprezzatissima é la pittura su tela: si possono dipingere quadri utilizzando il colore acrilico, ma ció che rende davvero unica l'opera che si sta realizzando é aggiungere al colore altri materiali quale: gesso, sabbia, pietre, cartone etc.

INFO: Robinson Club Apulia Località Fontanelle Ugento -Lecce Tel. 0833 – 934 111 www.robinson-italia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA