Stoccolma di luce
La città dei ponti

Per vivere un'esperienza veramente incantevole, Il Diamante, operatore turistico del consorzio Quality Group, invita i viaggiatori a trascorrere una breve vacanza dal 12 al 15 dicembre prossimo nella capitale svedese, una delle località più belle del mondo.

Proprio in questi giorni, a Stoccolma si festeggia Santa Lucia ed è possibile visitare i numerosi mercatini di natale che decorano la città costruita su 14 isole e collegate da 57 ponti. Le celebrazioni per la secolare tradizione della festa della luce iniziano già all'alba del 13 dicembre, quando migliaia di bambine e ragazze con una veste bianca, una candela accesa in mano e una coroncina di candele elettriche scintillanti in testa, illuminano il lungo inverno svedese cantando le melodie di Santa Lucia.

Durante tutto il weekend si tengono inoltre suggestivi concerti e processioni nelle chiese della capitale e non solo. Si tratta infatti di una ricorrenza molto sentita in Svezia. Pur essendo Santa Lucia originaria di Siracusa, gli svedesi l'hanno ‘adottata' come simbolo della luce che vince contro il buio invernale. A dicembre, Stoccolma assume un aspetto ancora più magico, romantico e fiabesco grazie anche ai moltissimi mercatini di Natale che, nonostante le rigide temperature dell'inverno, rendono l'atmosfera calda e coinvolgente.

Nella Gamla Stan, ovvero la città vecchia che si trova sull'isola di Stadsholmen, nel parco di Skansen, nel Kungstradgarden (il giardino dei re) e nei giardini reali di Rosendal sull'isola di Djurgarden si trovano i mercatini più conosciuti e interessanti della capitale. Presso le tantissime bancarelle è possibile acquistare decorazioni natalizie, ceramiche, pelletteria e maglieria, oggetti d'artigianato locale, vetri soffiati, ferri battuti, giocattoli fatti a mano, spezie ed essenze.

Qui è possibile inoltre assaggiare tutte le prelibatezze tipiche del Natale svedese come ad esempio le salsicce affumicate, la carne di renna e i dolci tradizionali, il tutto sorseggiando un bicchiere di glögg, il vino speziato caldo. La speciale promozione proposta dal Diamante, per andare alla scoperta della meravigliosa capitale svedese durante la festa di Santa Lucia e i suoi mercatini di natale, prevede quote di partecipazione a partire da 570 euro a persona.

La quota comprende il volo aereo a/r, accompagnatore specializzato dall'Italia, soggiorno in hotel 4* in posizione centrale, visita della città e ingresso a Skansen che riunisce il museo all'aperto più antico del mondo e lo zoo di Stoccolma, esclusi dal prezzo le tasse aeroportuali e la quota d'iscrizione di 50 euro.

Questa proposta fa parte della nuovissima ed esclusiva programmazione dedicata dal Diamante alle Terre del Nord per l'inverno 2013-2014, raccolta in un nuovo catalogo intitolato Le Luci del Nord che vedrà la stampa e la distribuzione entro metà settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA