Ratisbona, a casa dei Thurn und Taxis

Metropoli medievale splendidamente conservata, Ratisbona offre storia a perdita d’occhio con un centro storico che è da poco entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Ammirando la ventina di torri ancora visibili, le coloratissime facciate delle case e gli archi delle porte della città si coglie quel certo fascino mediterraneo che è valso alla città danubiana l’appellativo di «la città più settentrionale dell’Italia». Non stupisce, dunque, che Ratisbona offra tutto l’anno un fitto calendario di eventi che anima il cuore della città vecchia.

Dall’11 al 20 luglio si alza il sipario d’eccezione dei Thurn und Taxis Schlossfestspiele. Nella magica cornice del castello il festival musicale è un appuntamento imperdibile per un pubblico numerosissimo e per un nutrito numero di personaggi illustri e teste coronate – prima fra tutte la Principessa Gloria von Thurn und Taxis. I concerti hanno il proprio palcoscenico nel cortile del castello, mentre il magnifico parco (con lo sfondo della facciata orientale illuminata) è a disposizione per piacevoli pause e rinfreschi. Per maggiori informazioni e prenotazione biglietti: Tourist-Information Regensburg, tel. 0049 (0)941 5075050, [email protected]

Ideale per il soggiorno nella medievale Ratisbona è il pacchetto proposto dall’Hotel Apollo Regensburg Classic: 2 pernottamenti, mezza pensione, visita del castello Turnund Taxis, escursione in battello e visita guidata del centro storico a partire da 130 Euro p.p. in camera doppia. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Hotel Apollo, tel.: 0049 (0)941 91050, [email protected], www.hotelapollo.de Oppure: Tourist-Information Regensburg, tel. 0049 (0)941 5074410, [email protected], www.regensburg.de (11/06/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA