Degustare la Puglia
con «Cantine Aperte»

Si svolgerà in 51 cantine, dalla Daunia al Salento, l’undicesima edizione di Cantine Aperte in Puglia, il grande evento dedicato al vino e ai suoi territori in programma in tutta Italia domenica 31 maggio. Un’intera giornata da trascorrere in cantina e fra i vigneti, degustando ottimi vini accompagnati da un invitante mix di gusto, cultura, divertimento. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti: per i più esperti ed appassionati centinaia di etichette, dalle annate più storiche e super premiate alle ultimissime novità sul mercato, con laboratori e minicorsi di degustazione guidati da enologi e sommelier.

Per scoprire il piacere dell’abbinamento cibo-vino, poi, in ogni provincia ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: dalla degustazione di prodotti tipici locali e vino biologico nelle cantine Ariano di San Severo (Fg), al pic nic sull’aia da Rivera di Andria (Ba); dal maialino pugliese arrosto in abbinamento al nuovo rosato dall'azienda Paolo Leo a San Donaci (Br), il cui ricavato sarà devoluto in favore dei terremotati dell’Abruzzo, alla “merenda in cantina” organizzata dalla Masseria Li Veli di Cellino San Marco, al cooking show in programma da Dolcemorso di Mottola (Ta). E, per i più golosi, a Cutrofiano, nella provincia di Lecce, un imperdibile stecco gelato al vino proposto dall’azienda Palamà. Sempre a Cutrofiano, inoltre, L'Astore Masseria propone degustazione di prodotti tipici locali accompagnata da musica popolare e possibilità di visitare lo splendido frantoio ipogeo.

Non mancherà un occhio attento alla cultura e alla storia del territorio: appuntamento da non perdere quello organizzato da Cefalicchio a Canosa (Ba), dove la giornata sarà dedicata al tema “Puglia Naturale”, con presentazione di prodotti biodinamici come vino, olio, ortaggi, frutta, formaggi e salumi. Nella splendida Alberobello, capitale dei Trulli, una sosta presso l'azienda Albea sarà l'occasione per scoprire il Museo della civiltà contadina, una mostra di pittura e degustazioni di salumi e formaggi. Spostandosi nel Tarantino, interessante la proiezione di filmati d’epoca relativi alle attività contadine del primo Novecento con la visita guidata al museo della civiltà del vino Primitivo presso il Consorzio Produttori Vini di Manduria (Ta). In provincia di Brindisi, due importanti mostre fotografiche allestite presso l'azienda Santa Barbara di San Pietro Vernotico (Br): “Dal Palmento allo Stabilimento” - Edifici, siti e macchine per la produzione vinicola; “Il Patrimonio Archeologico Industriale di S. Pietro Vernotico” - Conoscenza e Valorizzazione. Sempre nel Brindisino, inoltre, ci sarà un importante convegno su “Attualità e prospettive dei vini pugliesi” organizzato da Cantine Due Palme, reduce dai recenti successi del Vinitaly di Verona dove è stata eletta migliore cantina d'Italia. All'evento, organizzato in collaborazione con il Rotary Club di Brindisi, interverranno autorevoli rappresentanti istituzionali e del mondo accademico-scientifico. Nel Basso Salento, invece, presso le storiche cantine dell'azienda duca Guarini di Scorrano si potranno ammirare oggetti d'arte e design di Massimo Maci, artista che da vecchie bottiglie fuse, tappi, barattoli e turaccioli ossidati ricava originalissimi lampadari, bijoux e specchi. E ancora musica, danza e folclore, con gli spettacoli da Torrevento a Corato (nei pressi di Castel del Monte), le note di violino da Coppa d’Oro a Foggia, e, nel Salento, la musica dal vivo da Castello Monaci e da Il Torchio Baccanera a Salice Salentino, il jazz da Apollonio a Monteroni di Lecce, da Petrelli a Carmiano e le atmosfere soul da De Falco a Novoli. Anche quest'anno, inoltre, accanto al vino avrà un ruolo di rilievo un'altra produzione d'eccellenza pugliese: l'olio extravergine di oliva. Una risorsa di inestimabile valore cui verrà riservata un'adeguata vetrina nelle cantine, grazie alla collaborazione con il Movimento Turismo dell'Olio, partner ufficiale della manifestazione. Cantine aperte sarà inoltre l'occasione per il “debutto” dei partecipanti al concorso di etichette artistiche per vini d'autore, “Il Passaporto di Bacco”.

“La Puglia è la prima regione del sud d'Italia a essere coinvolta in un progetto di tale spessore che contribuirà a dare visibilità alle nostre tradizioni vitivinicole e culturali, nonché alle capacità artistiche dei giovani partecipanti”, dichiara la presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, Vittoria Cisonno. “E' un'occasione - aggiunge - per rinnovare il connubio arte-vino, che si conferma uno strumento efficace per ampliare la conoscenza del prodotto enologico ed esprimerne adeguatamente il valore”. Il Concorso, stimolando la creatività dei partecipanti nella realizzazione di un'etichetta artistica che abbia un impiego reale, contribuisce da un lato a favorire l'approccio dei consumatori al mondo dell'arte e dall'altro a diffondere la cultura vitivinicola fra le giovani generazioni. Il progetto si rivolge, infatti, principalmente agli studenti delle Accademie di Belle Arti, degli istituti e licei artistici, che visiteranno le Cantine proprio per essere maggiormente coinvolti nella realtà enologica pugliese e trarre da essa ispirazione. Ai vincitori andranno premi in danaro messi in palio dal Movimento Turismo del Vino Puglia e soggiorni in villaggi Valtur. Cantine Aperte si conferma inoltre anche una piacevole occasione di conoscenza del territorio: anche quest'anno, infatti, ci saranno raduni in auto d'epoca (una delle tappe sarà l'azienda Alberto Longo di Lucera), e tour in bicicletta fra le aziende partecipanti organizzati dalle associazioni Ruotalibera Bari e Cicloamici Mesagne, Lecce e Foggia. Per gli enoappassionati provenienti dalle altre regioni d'Italia e dall'estero, inoltre, i tour operator associati propongono pacchetti turistici per il weekend, con possibilità di pernottamento in alcune delle masserie e dei B&B più affascinanti della Puglia. Un’ottima occasione anche in vista del ponte del 2 giugno (www.morfimare.it).

 PER INFO, ELENCHI DELLE CANTINE PARTECIPANTI E AGGIORNAMENTI: Tel. 080 5233038 - [email protected] - www.mtvpuglia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA