Cayo Santa Maria
il fascino di Cuba

L'isola caraibica è sempre tra le mete preferite dagli italiani. Per validi motivi. A cominciare dal collegamento aereo diretto Milano-Malpensa-L'Avana con la compagnia aerea Blu Panorama e la sicurezza di un soggiorno al top con il tour operator «Un altro sole» (www.unaltrosole.com). Per non dimenticare il motivo più palese: le spiagge di sabbia finissima e bianca che regalano all'acqua marina trasparenze incredibili, dove il soffio degli Alisei mitiga il caldo tropicale che non supera mai mediamente nel corso dell'anno i 27° e dove le giornate di sole sono ben 330! E poi gli arenili e i fondali corallini tutti da vivere di Varadero a pochi chilometri dalla capitale L'Avana o quelli di Cayo Largo a sud, ma anche di Cayo Santa Maria a nord-est; qui nuovissimi resort a cinque stelle (Hotel Barcelò Cayo Santa Maria e Colonial – quest'ultimo pronto a novembre 2009 - per esempio) accolgono il turista per coccolarlo e lasciare il ricordo di una vacanza intrigante. C'è poi L’Avana con tutto il fascino di città coloniale ma anche con i luoghi di Ernest Hemingway, lo scrittore-giornalista, dalla Floridita alla Casa Museo la Vigia a all'Hotel Ambos Mundos. Non solo. Proprio ad Hemingway è intitolato il 59° Torneo internazionale di pesca della Aguya dal 1° al 6 giugno 2009 alla Marina Hemingway...

Quanto alle serate sono ben 37 i locali notturni dove immergersi nella movida cubana, avendo l'accortezza di portare solo i pesos indispensabili per ingresso e taxi... E se è la natura che vi incanta, non resta che visitare i parchi naturali (il 22% del territorio) della provincia di Pinar del Rio: la Val de Viñales, per l’Unesco “Paesaggio Culturale dell’Umanità”, la Penisola di Guanahacabibes e la Sierra del Rosario dichiarate dall’Unesco “Riserve Mondiali della Biosfera”, senza dimenticare che dal 14 al 18 settembre a Ciénaga de Zapata, Matanzas, sarà di scena il “7° Encuentro de Turismo de Naturaleza Turnat 2009”. Nella provincia di Villa Clara meritano una sosta il memorial a Che Guevara, il medico argentino rivoluzionario, e la deliziosa cittadina coloniale di Remedios, detta la “ottava città” fondata dagli spagnoli, famosa per “Las Parrandas” feste popolari con fuochi, banda, gare e balli in piazza. A meno di 10 ore di volo dall'Italia per Cuba nessuna vaccinazione è richiesta e tenete conto che si tratta del secondo Paese al mondo per qualità della sanità pubblica!

Per saperne di più: www.unaltrosole.com Telefono 02-5731321. Ufficio Turistico di Cuba via Fara, Milano.Telefono 02-66981463. [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA