«You Bergamo», il tour operator
che punta sull'offerta orobica

E' nato il primo tour operator bergamasco che si occupa di proporre offerte turistiche che mirano esclusivamente ad accrescere la presenza e il soggiorno di visitatori sul territorio orobico. Si chiama «You Bergamo» e fa capo a Roberto Bonfanti, un imprenditore di Colzate che gestisce attualmente una rete di 11 agenzie viaggi riunite sotto il nome «Altevette». La novità è l’avvio della attività specifica di You Bergamo, che ha un ufficio operativo direttamente nella aerostazione di Orio al Serio, per gestire al meglio i flussi di turisti, soprattutto stranieri, che avranno optato per una delle tante offerte loro dedicate lanciate in rete attraverso il sito in lingua inglese www.youbergamo.com.

«L’obiettivo – hanno detto, presentando l’iniziativa, Roberto Bonfanti e il suo direttore generale Angelo Spreafico – è fare di Bergamo e del suo territorio provinciale un nuovo polo di turismo internazionale, attraendo quei viaggiatori che finora si sono limitati ad utilizzare l’aeroporto di Orio al Serio solo come punto di transito. I clienti esteri e italiani possono prenotare i vari pacchetti disponibili sul sito www.youbergamo.com e personalizzare le offerte adattandole ai propri gusti e necessità. In questo modo il turista diventa tour operator di se stesso, regalandosi una vacanza anche di pochi giorni in Bergamasca per poter godere delle migliori sistemazioni ricettive e scoprire straordinarie bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche, apprezzando anche le prelibatezze enogastronomiche della terra orobica».

«Senza dimenticare i meriti promozionali di Turismo Bergamo, che è nostro partner – ha detto ancora Spreafico – noi puntiamo decisamente sulle proposte concrete di pacchetti spendibili nel territorio bergamasco. Il nostro obiettivo è vendere, far fermare in Bergamasca una parte sempre più consistente di passeggeri che atterrano a Orio». La novità legata alla promozione, disponibile sul sito web e in tradizionali dépliant, consiste nella creazione di pacchetti diversificati, i cosiddetti «short breaks», che spaziano dalla vacanza sulla neve o al lago, dalla cultura al wellness, dagli itinerari naturalistici a quelli enogastronomici, con possibilità di muoversi con auto d’epoca o con autista, fruire di mezzi pubblici e guide turistiche in loco.

La disponibilità di pacchetti turistici flessibili ed economici, abbinata all’aeroporto di Orio al Serio, che garantisce facilità di accesso e possibilità di usufruire dei vantaggi offerti dai vettori low cost, diventa motivo di richiamo per trascorrere una vacanza alla scoperta di itinerari che sono nuovi per il grande pubblico, optando per l’ospitalità in albergo, bed&breakfast o residence.

© RIPRODUZIONE RISERVATA