Alle terme di Carinzia
nel resort di Warmad-Villach

Il Resort termale di Warmbad-Villach in Carinzia ricopre un’area di 130 ettari a sud della città di Villach, nella regione più meridionale d’Austria e si trova sul triplice confine Italia-Austria e Slovenia, a 15 minuti dal confine italiano di Tarvisio (Udine) con svincolo autostradale proprio.

Il resort si compone di strutture ricettive e mediche con vari hotel, 1 centro terapico, 1 centro di riabilitazione ed una clinica ortopedica facente parte dell’ospedale di Villach.

I primi ospiti entusiasti furono i Romani
Da più di 2000 anni, ovvero fin da epoca romana, le sorgenti termali di Warmbad-Villach furono utilizzate per alleviare molteplici patologie e per rilassare corpo e spirito, infatti una stele romana posizionata all’entrata del centro terapico di Warmbad-Villach e risalente al 4. Sec. d.C. ne decanta le proprietà.
Uno dei primi bagni all’aperto dell’Austria, con vasche separate per le donne e gli uomini, sorse proprio a Warmbad intorno al 1900. Ben presto questo centro divenne un luogo di cura e di svago per i membri della casa reale d’Asburgo, il re di Sassonia, arciduchi, alti ufficiali dell’esercito e funzionari statali venivano a rigenerarsi nel nobile centro termale. Oggi, nel XXI secolo d. C., i clienti non provengono più dall’”Impero romano” e non sono solo membri della nobiltà o alti ufficiali, bensì persone comuni provenienti da tutta Europa e in cerca di relax e rigenerazione.

Indicazioni terapeutiche
Le terme acratiche sono una delle più antiche forme di terapia balneologica. Il loro effetto positivo sullo stato generale di salute in quanto “fonti di vita sana”, nonché le loro proprietà calmanti in caso di dolori dell’apparato locomotorio e muscolo-scheletrico e antiinfiammatorie sono riconosciute da secoli. I minerali disciolti, insieme al calore dell’acqua, aiutano infatti ad alleviare numerosi disturbi tipici del nostro tempo, come contratture e problemi dovuti alla vita sedentaria, alle articolazioni e ai muscoli ma anche disturbi circolatori e vascolari, stati di stress ecc.

La posizione e la regione
Il Resort Termale di Warmbad-Villach, è ubicato sulla confluenza dei fiumi Drava e Gail e tra il lago Faakersee e il monte Dobratsch (alto 2.166 m). Warmbad-Villach rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dell’acqua e del divertimento, ma anche per chi desidera mettersi sulle tracce delle diverse fonti termali della zona.
La regione sembra essere stata creata apposta per il divertimento all’aria aperta grazie alla natura incontaminata, alle interminabili piste ciclabili lungo i fiumi Drau e Gail, la pista ciclabile Alpe-Adria che collega Salisburgo con il mare Adriatico ai sentieri delle Alpi Giulie e il Parco naturale del Dobratsch come meta di interminabile e suggestive escursioni in tutte le stagioni. E poi ci sono i laghi carinziani, che con le loro acque potabili, garantiscono il massimo divertimento per tutta la famiglia: il mondano Wörthersee, l’Ossiachersee tanto amato dagli appassionati di vela e surf e il Faakersee, famoso per le sue acque turchesi. Senza dimenticare la città di Villach, una vera e propria attrazione grazie ai numerosi musei, gallerie e manifestazioni culturali e gastronomiche, come la famosa settimana del Villacher Kirchtag (festa tradizionale della città di Villach), il carnevale di Villach “Villacher Fasching” o Klagenfurt, che offre molti eventi culturali ad appena mezzora di macchina.

Il Thermenhotel Karawankenhof
Qui le famiglie sono al centro dell’attenzione, camere family, suite e appartamenti spaziosi e durante le vacanze scolastiche anche un buffet per bambini. Dai 3 anni in su´ il miniclub Croco Club, con animazione plurilingue è a disposizione dei più piccoli. Il programma varia in base alle stagioni, lavoretti di bricolage, gite nel bosco, passeggiate con le lanterne e giochi per veri detective.

Come raggiungerci: in auto, in treno o in aereo
Per chi arriva in treno la stazione è quella di Villach collegata con tutti gli snodi ferroviari. Per chi arriva in aereo l’aeroporto di riferimento è quello di Klagenfurt (a 45 Km) o quello di Ljubljana in Slovenia (a 90 Km). Il ThermenResort Warmbad-Villach è situato a sud di Villach ed è collegato al centro della città da un servizio di autobus. Questo consente di godere della pace del resort e al contempo di partecipare agli eventi culturali della città, famosa per la sua cordialità e giovialità.


www.warmbad.at

© RIPRODUZIONE RISERVATA