«Aprile dolce fiorire»
Mele e profumi in Val di Non

La Val di Non festeggia il mese dedicato ai fiori con gli appuntamenti di «Aprile dolce fiorire» (www.apriledolcefiorire.com).

Verso la metà di aprile, infatti, la valle incomincia a riempirsi di fiori che, come una speciale nevicata profumatissima e con qualche striatura rosa, ricoprono i meli facendoli diventare tutti bianchi. La loro essenza è davvero particolare e un’esperienza da provare, appena fa buio e l’aria della sera si fa frizzante, è uscire di casa, chiudere gli occhi e concentrarsi solo sull’olfatto: il naso si inebrierà immediatamente, trasmettendo una sensazione straordinaria a tutto il corpo.

Fiorinda dal 18 al 19 aprile - Mollaro di Taio
A Mollaro va in scena il dolce spettacolo della fioritura dei meleti. Dal 18 al 19 aprile il paese, che è interamente circondato da rigogliosi campi pieni di alberi di melo, si mette in festa e diventa un’allegra vetrina incentrata su agricoltura, prodotti locali, enogastronomia, cultura, artigianato, sport e innovazione. A “Florina” ci si può divertire, si possono scoprire divertenti curiosità sulla coltivazione dei meli e si possono fare ottimi acquisti, degustazioni, lezioni e giochi, gite in bici, laboratori didattici. www.fiorinda.it

Quattro Ville in fiore il 26 aprile - Tassullo
E’ la storica marcia tra i meli in fiore della Val di Non. Ma la «Quattro Ville in Fiore» non è solo una gara podistica. L’evento nasce ben 40 anni fa come attività en plein air, creata per sposare idealmente sport e bellezza, mettendo insieme tra i fiori atleti provetti - che compiono il percorso in poche decine di minuti – e persone di tutte le età che hanno voglia di vivere la fioritura dei meli, ammirandone i profumi e i colori lungo un percorso che si sviluppa nell’area definita delle «Quattro Ville», cuore della Val di Non e luogo storico per la coltivazione delle mele in tutto il Trentino. Il percorso tocca alcuni dei più bei castelli della Val di Non, come Castel Nanno e l’imponente Castel Valer, congiungendo ad anello i suggestivi borghi contadini che formano le Quattro Ville d’Anaunia. Info: Pro Loco Tassullo www.prolocotassullo.it cell. 339.2496495

20ᵃ Mostra mercato dell’agricoltura 1 e 2 maggio - Cles
Una grande esposizione dedicata agli appassionati di agricoltura e giardinaggio ma anche alle famiglie e ai bambini. Anche questo evento è storico e rappresenta un appuntamento legato profondamente alla tradizione agricola della Valle di Non. La fiera di Cles ospita, inoltre, le più importanti novità del settore, le macchine agricole, il mercato delle piante da frutto, animali da cortile e focus dedicati alle tecniche della coltivazione dell’orto fatto in casa. Anche le attività didattiche per i più piccoli la rendono un interessante laboratorio a cielo aperto per grandi e bambini.

E dal 3 aprile al 2 giugno torna Adotta un melo
Uno dei momenti più belli di “Aprile dolce fiorire” è sicuramente il ritorno dei weekend di “Adotta un melo” - www.adottaunmelo.com. Un’idea di vacanza “green 100%” - promossa dall’ APT della Val di Non, dalla Strada della Mela e dei Sapori della Val di Non e da Melinda.
Questo speciale weekend dà la possibilità di trascorrere qualche giorno in un’azienda agricola impegnata nella coltivazione delle mele e di vivere in diretta proprio i suoi ritmi e i suoi rituali. Per adottare un melo della Val di Non – che sarà corredato di una targhetta con il nome della nuova mamma o del nuovo papà - è sufficiente prenotare un weekend in Val di Non durante la primavera e ritorno in autunno per raccogliere le propria frutta insieme ai contadini co-genitori della pianta e portarsi a casa 15 kg di croccanti mele di cui, nel corso dei mesi, si è seguita l’evoluzione, grazie agli aggiornamenti ricevuti via web. Pacchetti a partire da 120 euro a persona, con trattamento B&B, adozione inclusa. Il prezzo include due pernottamenti in primavera e due pernottamenti in autunno.

www.adottaunmelo.com
APT Val di Non tel. 0463 830133 [email protected]
Strada della Mela - tel. 0463 421584 - [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA