Avvento altoatesino
Luci sui mercatini

E’ una tradizione antichissima che risalirebbe ad almeno seicento anni fa. Germania e Alsazia ne furono le patrie già nel XIV secolo, quando nelle loro cittadine si svolgeva il mercato di San Nicola. Stiamo parlando dei mercatini di Natale.

E’ una tradizione antichissima che risalirebbe ad almeno seicento anni fa. Germania e Alsazia ne furono le patrie già nel XIV secolo, quando nelle loro cittadine si svolgeva il mercato di San Nicola. Stiamo parlando dei mercatini di Natale. C’è persino un documento del 1434 che attesta l’esistenza di un mercatino dell’Avvento a Dresda. Dalla Germania all’Alto Adige il passo è breve. E così nel 1990 ha aperto i battenti a Bolzano il primo mercatino.

Il capoluogo divide il primato con Merano, ma tutto l’Alto Adige in questo periodo è avvolto dalla magica atmosfera.

A Bolzano l’appuntamento è in piazza Walther: fino al 6 gennaio (esclusi 24 e 25 dicembre), si potrà fare shopping in un’atmosfera da fiaba, tra abeti addobbati e profumo di vin brulé. Gli artigiani altoatesini ogni giorno, sia al mattino che al pomeriggio, presenteranno diversi mestieri tradizionali, dalla creazione di presepi alla scultura in legno, comprese varie forme di artigianato artistico più recenti, come le applicazioni su candele e le decorazioni di palline e cartoline natalizie.

Tante anche le iniziative per i bambini, cui è dedicato il mercatino in piazza della Mostra: qui, oltre a prodotti per i più piccoli, sono in programma quotidianamente diverse attività (dalla lettura di racconti ai laboratori per creare piccole decorazioni). Divertente il laboratorio per imparare a fare biscotti tipici e corone dell’Avvento (ogni sabato dalle 14 alle 17). Nell’area del Consorzio Bolzano Vigneti e Dolomiti ci sono anche i mercatini natalizi di Trenatale al Renon. Altro mercatino natalizio di forti tradizioni è l’Avvento Alpino in Val Sarentino.

Da Bolzano ci si sposta a Merano. Qui la Passeggiata lungo il Passirio e il centro si riempiranno di stand in legno dal design innovativo, che daranno la giusta atmosfera per la festa più bella dell’anno. Ognuno di essi avrà all’interno prodotti della gastronomia locale o manufatti tipici dell’Alto Adige, come quelli realizzati con il legno o con la lana di pecora. Molto esclusive le creazioni in feltro della meranese Edith Hofer, che spaziano dall’abbigliamento agli accessori, creando pezzi unici. I bambini poi potranno divertirsi insieme nella preparazione dei biscotti di Natale.

Il magico e atteso Avvento a Castel Schenna quest’anno si terrà dal 12 al 15 dicembre. Gli artigiani e gli artisti esporranno i loro prodotti e manufatti, proponendoli in vendita. Il Castello sarà aperto tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 21 e la domenica dalle ore 11 alle ore 21.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA