Da Orio al Montenegro
Budva, perla d’ Adriatico

È una delle destinazioni emergenti. Si affaccia sull’altro Adriatico, quello delle nuove frontiere del turismo che, assieme a Paesi come l’Albania e la Serbia, sono sempre più gettonate dai vacanzieri che non intendono spostarsi troppo dal Bel Paese e approfittare di un mare cristallino e di una natura selvaggia.

Stiamo parlando del Montenegro, la più giovane Repubblica nata dal dissolvimento dell’ex Jugoslavia (indipendente dal 3 giugno 2006) che offre oltre 290 km di coste, di cui 59 km di spiagge di fine sabbia e il resto occupato da facili scogli ricoperti da fitte pinete.

Lo scorso anno sono stati ben 3.000 i passeggeri che hanno aderito al pacchetto di Dimensione Turismo volando direttamente da Orio al Serio verso il Montenegro. E quest’anno è riproposto il pacchetto per Budva, la località più alla moda nel cuore dei Balcani e capitale balneare montenegrina. I voli partiranno ogni venerdì dal 30 giugno dall’aeroporto di Orio al Serio. A Budva il mare è di diverse tonalità, il litorale è conosciuto come la «Costa Dorata» punteggiato da spiagge sabbiose alternate a suggestive insenature, ristoranti tipici, una via lunghissima per lo shopping, locali con musica live, discoteche e per i patiti del tappeto verde, il Casinò.

Becici è la spiaggia più famosa, dista solo 2 km da Budva, è fra le più estese e si raggiunge con i trenini elettrici che partono dal centro storico. Tappa d’obbligo l’isola di San Nicola, davanti a Budva, con un delizioso centro storico, dove fare una puntata in Mediteranska Ulica, la via dello shopping. Per cena non c’è che l’imbarazzo della scelta tra locali alla moda e caratteristiche trattorie, in tutti i casi è protagonista il pesce accompagnato da vini locali (Vranac rosso e Kratac bianco). Infine per la movida si punta sulla città vecchia racchiusa tra imponenti mura dominata dall’antico castello, trasformata in un «Salottino Veneziano» che funge da teatro all’aperto. Il pacchetto di Dimensione Turismo prevede combinazioni di 8 gg-7 notti a 750 € a persona: aereo a/r, Sentido Tara Hotel 4*, all inclusive; oppure Formula Jeans, più informale: stessa durata, hotel 3*,pernottamento e prima colazione a partire da 490 €.

www.dimensioneturismo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA