Dormire in un castello
Ecco dove in Alto Adige

Dormire in un castello? In Alto Adige non c’è che l’imbarazzo della scelta. A Merano, in particolare, e nei suoi dintorni c’è la possibilità di scegliere il proprio alloggio in alcuni tra i più antichi ed affascinanti manieri.

Ecco quattro location tra le più prestigiose dove decidere di passare qualche notte da sogno. Il Relais & Chateaux Castel Fragsburga Merano è una residenza di caccia costruita nel 1620 che ha cambiato nel corso dei secoli diversi proprietari. La conversione dell’edificio in hotel è iniziata nel 1954, quando passò alla famiglia Ortner. Oggi la residenza, oltre a offrire camere ricche di fascino, ha un’eccellente cucina gourmet, affidata ad Alois Haller, chef che vanta una Stella Michelin (www.fragsburg.com).

A pochi passi dal centro meranese, Castel Rundegg è ora un prestigioso hotel e custodisce tra le sue antiche mura ambienti e stanze ricche di tradizione e cultura, arredate con eleganza e raffinatezza. Sono 15 le camere nell’edificio principale e altre 15 nell’edificio adiacente tutte avvolte nell’atmosfera suggestiva degli antichi manieri e nel fascino ammaliante del medioevo (www.rundegg.com).

Dodici suite e un castello, in mezzo ai vigneti, torri signorili e merli pieni di storia, con finestre ad arcate vi aspettano a Castel Plars, a Lagundo. Il maniero emana tradizione e offre un’atmosfera di altri tempi. Il parco del castello ha una nuova piscina panoramica a sfioro e vi si può camminare stando immersi in un giardino di bellissime rose, ortensie e oleandri. Chi va alla ricerca di cose preziose all’interno delle mura storiche del Castello trova dei veri tesori nelle cantine: botti originali di tempi remoti, attrezzature antiche, bottiglie di vino ricoperte dalla polvere degli anni. È come se il tempo si fosse fermato secoli fa (www.schlossplars.com).

Castel Wehrburg, a Prissiano, fu costruito nel XIII secolo e attorno al 1520 fu sottoposto alle uniche opere di rinnovo. I piani inferiori non subirono però variazioni e rimasero fedeli alla costruzione originale. Nel castello si trovano ancora oggi antiche stufe risalenti al XVI e al XIX secolo. La cappella fu eretta nel XV secolo e ristrutturata nel XVII secolo. Oggi il castello è proprietà di Jakob Holzner e le comode stanze conservano tutto il fascino dei tempi antichi (www.wehrburg.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA