Giostre e tradizioni
E’ un Tirolo scintillante

Anche i mercatini di Natale vengono «copiati» in tutto il mondo, ecco perché quelli del Gruppo Avvento in Tirolo, l’associazione che allestisce i mercatini di Innsbruck, Hall in Tirol, Kufstein, Lienz, Mayrhofen e Rattenberg, sono a denominazione di origine controllata.

Anche i mercatini di Natale vengono «copiati» in tutto il mondo, ecco perché quelli del Gruppo Avvento in Tirolo, l’associazione che allestisce i mercatini di Innsbruck, Hall in Tirol, Kufstein, Lienz, Mayrhofen e Rattenberg, sono a denominazione di origine controllata. Grazie all’ottima gestione e alla cura con cui vengono mantenute le tradizioni, visitare i mercatini del Gruppo dell’Avvento è un’esperienza unica. L’appartenenza al gruppo è certificata da criteri che ogni mercatino deve soddisfare per garantire ai visitatori un ambiente ricco di atmosfera, i massimi standard igienici e un programma variegato per grandi e piccini.

La piazza che non dorme

Hall in Tirol, paese medievale vicino ad Innsbruck, è noto per il suo calendario dell’Avvento che illumina tutto il centro storico della città. Al calar della sera, ogni giorno fino a Natale, viene proiettata sulle facciata degli edifici della Obere Stadtplatz la data del mese per tenere il countdown dei giorni che mancano al Natale. Un’atmosfera suggestiva nella quale immergersi e uno spettacolo di luci unico per via della bellezza del centro storico di Hall, un gioiello in stile medioevale. Il mercatino è aperto dal 22 novembre al 24 dicembre 2013, da lunedì a venerdì (ore 15-20), il sabato (ore 10-20) domenica (ore 13-20) e il 24 dicembre (ore 10-13).

Una storica sentinella

Anche il Calendario dell’Avvento di Lienz è un’attrazione per la città. Ogni giorno alle 18.30 presso il municipio cittadino si apre una finestra e viene presentata un’opera artistica. Ma a rendere unico il mercatino di Lienz è la presenza del guardiano notturno che, dopo la tradizionale ronda delle ore 21, lo chiude e fa ritornare il silenzio sulla piazza principale di Lienz. Il mercatino è aperto dal 29 novembre al 24 dicembre dal lunedì al giovedì (ore 15-21), da venerdì a domenica (ore 10-21) e il 24 dicembre (ore 9-13).

Tra modernità e tradizione

Il mercatino di Natale di Innsbruck fu allestito per la prima volta nel dicembre del 1973. Da 40 anni attira ormai visitatori da tutto il mondo grazie alle sue 195 bancarelle che offrono una grande varietà di prodotti, fra cui oggetti di artigianato tradizionale, articoli regalo e delicatezze gastronomiche. In realtà i mercatini di Innsbruck sono cinque: quello tradizionale si trova davanti al Tettuccio d’Oro nel centro storico, quello per le famiglie sulla piazza Marktplatz, quello moderno lungo la Maria-Theresien-Straße, quello culturale a Wilten e quello romantico sopra i tetti della città, sulla Hungerburg. Più di 300 manifestazioni legate al Natale in montagna assicurano un programma variegato durante il periodo dell’Avvento. Sulla piazza Marktplatz risplende un albero di Natale formato da migliaia di cristalli Swarovski e i bambini adorano la giostra e il teatrino delle marionette. I mercatini sono aperti dal 15 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, tutti i giorni dalle ore 11 alle 20/21.

Il mercatino dentro la fortezza

Durante il periodo dell’Avvento a Kufstein, nel parco cittadino, raffinati articoli regalo, prelibatezze gastronomiche, spettacoli di musica dal vivo e un incantevole programma per l’Avvento entusiasmano i visitatori. Durante i quattro fine settimana dell’Avvento si può entrare nella fortezza di Kufstein (ore 11-18). Nella casamatta, nei vecchi corridoi e negli spazi aperti si trovano bancarelle decorate con cura con prodotti artigianali tradizionali e prelibatezze regionali. Per trascorrere al meglio il periodo più romantico e piacevole dell’anno nella regione Ferienland Kufstein ci sono i cosiddetti “Adventhotels”, alberghi che offrono pacchetti speciali per i turisti. Orari di apertura del mercatino presso il parco cittadino: da venerdì 29/11 a domenica 22/12/2013 tutti i sabati e le domeniche (ore 13-20) e da lunedì a venerdì (ore 16-20).

Niente luce artificiale

Visitare il mercatino di Rattenberg, aperto nei sabati dell’Avvento (30.11./07.12./14.12./21.12.13) nell’Alpbachtal Seenland, è proprio come un viaggio nel tempo, in un mondo fatto di vicoli illuminati dalla luce dei fuochi, antiche bancarelle gastronomiche con squisiti cibi caldi e suggestive decorazioni di luce, ghiaccio e vetro. Per lo shopping bisogna rivolgersi alle botteghe degli artigiani sempre aperte: il mercatino di Rattenberg offre per lo più bancarelle gastronomiche e tutto è illuminato dal chiarore delle candele.

Esposizione natalizia nel bosco

A Mayrhofen è tradizione percorrere il sentiero tematico che parte dalla strada principale, attraversa il bosco Scheulingwald e arriva al mercatino dell’Avvento sulla Waldfestplatz. Una breve passeggiata serale nel bosco dove è impossibile non calarsi nell’atmosfera natalizia e non rimanerne affascinati: cantori, rappresentazioni teatrali e presepi viventi, illuminati soltanto dalla luce delle candele. Giorni e orari di apertura: 29 e 30 novembre; 06, 07 e 08 dicembre; 13 e 14 dicembre; 20 e 21 dicembre dalle 17.00 alle 21.00.

Pacchetti per visitare i mercatini nel periodo dell’Avvento

Magia dell’Avvento a Kufstein: 3 pernottamenti in albergo con prima colazione e la FerienlandCard per accedere alle attività in programma senza costi supplementari che sono: giovedì sera passeggiata serale romantica, venerdì pomeriggio visita guidata della città e sabato fiaccolata intorno al lago Thiersee innevato. Offerta valida dal 30.11.2013 al 22.12.2013 a partire da euro 147,00 per persona.

Ad Innsbruck invece 1 pernottamento con prima colazione e regalo di benvenuto in albergo 3*, più voucher per un bicchiere di vin brulé o punch presso i Mercatini di Natale e andata e ritorno con l’impianto di risalita Nordkettenbahnen, a partire da 69 euro a persona. Offerta valida dal 15.11.2013 al 23.12.2013

Ad Hall in Tirol 2 pernottamenti con prima colazione, 1 vin brulé al Mercatino dell’Avvento nell’originale tazza dell’Avvento di Hall da portare a casa, una visita guidata della città, più ingresso al museo, alla Torre della Zecca e ai Mondi di Cristallo Swarovski, a partire da 72,00 euro a persona. Offerta valida dal 22.11.2013 al 24.12.2013.

A Lienz 3 pernottamenti in albergo fino a 3* inclusa la mezza pensione, un’escursione con le ciaspole, la tazza dell’Avvento in regalo, 2 voucher per il vin brulè e un buono da 10 euro per gli acquisti al mercatino di Natale, a partire da 107 euro a persona. Offerta valida nei fine settimana di dicembre (5-8; 12-15; 19-22).

Per altre offerte e prenotazioni www.avventointirolo.com e www.tirolo.com/offerte-inverno

Megliointreno.it

Per organizzare il vostro viaggio verso i mercatini di Natale del Tirolo austriaco una comoda ed economica soluzione è il treno. Dall’Italia le città collegate ad Innsbruck con treno diretto sono Verona, Bologna e Venezia. Il costo della tratta Verona - Tirolo con destinazione Innsbruck, Jenbach, Wörgl, Kufstein parte da 29 euro, se prenotata con anticipo sul sito delle ferrovie tedesche www.megliointreno.it. Per chi viaggia nel periodo dell’Avvento in regalo anche la classica tazza per bere il vin brulè.

Per maggiori informazioni:

Tirol Info Maria-Theresien-Str. 55 6010 Innsbruck, Austria

Tel: +43 512 7272-0 [email protected] www.tirolo.com (in italiano)

www.facebook.com/Tiroloaustriaco

© RIPRODUZIONE RISERVATA