Gitschberg-Jochtal
Quando sciare è facile

Alla scoperta di un comprensorio di 9 paesi dove praticare ogni tipo di sport invernale.

Gitschberg-Jochtal : due nomi difficili anche solo da pronunciare, ma rimandano a un’area vacanze, e per l’inverno in particolare a un’area sciistica all’insegna del «facile». Facile da raggiungere: a due passi dall’autostrada del Brennero, all’entrata della Val Pusteria. Facile per l’ospitalità: con quasi 6.000 posti letto, alberghi di alta categoria e alloggi per tutte le esigenze. Facile da fruire: con piste da sci adatte ad ogni tipo di appassionato e in particolare per le famiglie, vista l’ottima organizzazione per i bambini, con scuola specializzata e aree dedicate. E poi tante iniziative per chi gli sci non li mette proprio: dalle ciaspolate allo slittino, dal pattinaggio sul ghiaccio alle gite in slitte trainate dai cavalli. Senza dimenticare l’opportunità per chi vuole dedicarsi allo sci di fondo, o allo sci alpinismo o cose più «spericolate» come il parapendio…

Area vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria: questo il nome più «potabile» di un comprensorio che comprende in tutto nove paesi – oltre a Rio Pusteria, proprio all’uscita dell’A22, ci sono Maranza, Valles, Spinga, Rodengo, Vandoies, Vandoies di Sopra, Vallarga e Fundres, tutti facilmente raggiungibili – dove è possibile godere una vacanza tranquilla e veramente a contatto con la natura e la storia e cultura autentiche dell’Alto Adige: si è, ad esempio, a due passi da Bressanone e dal quel gioiello conosciuto ovunque come l’Abbazia di Novacella, tra castelli imponenti da visitare e masi ordinati e ben organizzati dove la cura della terra si sposa spesso a quella dell’ospitalità.

L’area sciistica interessa in particolare le due località di Maranza e Valles, da dove partono le cabinovie e si aprono i comprensori del Gitsberg e del Jochtal, perfettamente collegati tra loro e dotati di 16 moderni impianti di risalita. L’offerta complessiva e di ben 51 chilometri di piste ad un’altitudine dai 1.300 fino ai 2.500 metri con la neve garantita anche da una rete capillare di innevamento artificiale. Due le scuole sci certificate e segnalate per essere particolarmente adatte ai bambini, 3 parchi giochi per bambini con assistenza a tempo pieno, 1 snowpark e le piattaforme panoramiche Steinermandl/Jochtal, Gitschberg e Cima Lasta con panorami mozzafiato su oltre 500 cime e montagna.

Sulle piste non mancano la baite dove fermarsi a prendere il sole o trovare ristoro, approfittando dell’ottima cucina e dei prodotti tipici: dagli immancabili canederli a tutte le altre specialità altoatesine, dolci compresi.

La stagione sciistica apre il 3 dicembre e naturalmente sono già al lavoro i cannoni sparaneve e i gatti per preparare le piste. Gli skipass hanno soluzioni diversificate (e c’è anche lo skipass Dolomiti Superski) e i bambini sotto gli 8 anni accompagnati da un adulto non pagano. Per informazioni, anche su offerte e alloggi: www.gitschberg-jochtal.com - Area vacanze sci & malghe Rio Pusteria , via Katharina Lanz 90, 39037 Rio Pusteria, Alto Adige/Italia. Telefono +39 0472 886 048 /fax: +39 0472 849 849.

© RIPRODUZIONE RISERVATA