Golf, oasi e spiagge
da Fasano al Salento

Golf, natura e storia. È quanto propone un itinerario da Fasano, a pochi chilometri da Brindisi, un territorio incantevole che si estende dalle colline della Selva sin giù al mare, tra ulivi, trulli e masserie storiche, fino al Salento.

Golf, natura e storia. È quanto propone un itinerario da Fasano, a pochi chilometri da Brindisi, un territorio incantevole che si estende dalle colline della Selva sin giù al mare, tra ulivi, trulli e masserie storiche, fino al Salento.

Meta ideale per gli appassionati di golf, Fasano offre due eccellenti strutture ubicate all’interno di prestigiose masserie storiche: il San Domenico Golf ed il Coccaro Golf Club. Qui, dove il mare fa da sfondo ai percorsi, è facile aspettarsi la presenza costante del vento che, unitamente alla presenza di bunker strategici e di ulivi secolari, veri ostacoli naturali, renderanno la sfida altamente competitiva. Durante il soggiorno si potrà far visita a Ostuni, la città bianca, famosa per il suo borgo.

Prima di lasciare il territorio si consiglia una passeggiata tra le campagne dell’agro di Fasano, per cogliere i profumi di una terra fertile e generosa che ha saputo conservare, nelle stupefacenti architetture delle sue numerose masserie storiche, i segni del proprio passato rurale. Secondo giorno dell’itinerario: si lasciano le coste dell’Adriatico per dirigerci (in auto, SS 172) verso le dune del mar Ionio attraversando l’altopiano delle Murge e la Valle d’Itria, dove ci si ferma per ammirare i famosi trulli, le tipiche costruzioni che puntellano le campagne dell’agro di Locorotondo e Martina Franca. Giunti a Taranto si imbocca la SS 106 per giungere a Castellaneta Marina, località turistica molto apprezzata, ubicata a ridosso di una costa di sabbia fine e bagnata da un mare cristallino. Il territorio, votato al turismo di qualità, presenta in zona Riva dei Tessali un prestigioso campo da golf, il Riva dei Tessali Golf Club, dove si potranno dedicare intere giornate allo sport e al relax.

Ultima tappa del viaggio il Salento (in auto, SS 7 e SS613) e la cittadina di Vernole, con il suo incantevole borgo fortificato di Acaya. Per gli amanti del golf, da non perdere l’Acaya Golf Club, ubicato a ridosso dell’Oasi naturalistica Le Cesine in un contesto naturale incantevole caratterizzato da oliveti e da un bosco di lecci. Il territorio offre numerose opportunità di svago, dal mare cristallino delle sue località costiere (Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’orso, Sant Andrea) alle vicine città di Lecce e Otranto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA