L’altra Napoli, street art
e i capolavori del Romeo

Scoprire Napoli attraverso l’arte e trascorrere un soggiorno all’insegna del design e fra capolavori di grandi maestri.

Con un centro storico tra i più affascinanti al mondo, ricco di variegate tradizioni millenarie, La Napoli di oggi è un vero «melting pot» di culture e forme artistiche, costellata d’incredibili e originali opere di street art: graffiti, murales, stencil e poster. Dal cuore della città ai quartieri periferici, le opere di talentuosi artisti di strada non solo colorano i quartieri della città, ma fondono l’antico e il moderno, il sacro e il profano. Non è facile scovarli, tra i diversi quartieri e angoli della città.

A guidare i visitatori in questo originalissimo tour è il Romeo Hotel di Napoli che organizza il nuovo Street Art Concierge: una esclusiva passeggiata di 4 ore dall’hotel ai Quartieri Spagnoli fino a San Gennaro di Jorit a Forcella. In ogni angolo il nuovo Street Art Concierge aiuta gli ospiti a scoprire le opere che oggi sono parte integrate della città, da Maradona a Totò, e non solo.

Il Dna del Romeo è del resto tutto orientato al design e all’arte, contemporanea; in ogni angolo le opere sono, infatti, l’interior design stesso dell’hotel e sono a disposizione degli ospiti come parte integrante della loro esperienza napoletana. Fra i pezzi in mostra il Vesuvius di Andy Warhol, serigrafia eseguita nel 1985 proveniente dalla Galleria Lucio Amelio di Napoli e attuale proprietà Romeo Alberghi.

Pittore, scultore, sceneggiatore, regista, Andy Warhol è stata una delle figure dominanti del movimento Pop art e uno dei più influenti artisti del XX secolo. Dopo il Palladino, Chagall, Mendini, Guttuso, ora anche Warhol «abita» al Romeo.

Warhol ha avuto, negli ultimi anni della sua vita, contatti con l’ambiente napoletano grazie all’incontro con il gallerista Lucio Amelio, un vulcanico personaggio che ha avuto il merito, nel corso della sua attività, di fornire stimoli e occasioni notevoli all’intera arte italiana e di invitare Warhol e Joseph Beuys a Napoli.

www.romeohotel.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA