Le città storiche della Germania

Monumenti, atmosfere, cultura e nuovi stili di vita. Tutto questo è parte delle tredici città storiche della Germania: Freiburg, Augsburg, Münster, Heidelberg, Würzburg, Trier, Mainz, Wiesbaden, Koblenz, Erfurt, Osnabrück, Potsdam e Rostock.

Monumenti, atmosfere, cultura e nuovi stili di vita. Tutto questo è parte delle tredici città storiche della Germania: Freiburg, Augsburg, Münster, Heidelberg, Würzburg, Trier, Mainz, Wiesbaden, Koblenz, Erfurt, Osnabrück, Potsdam e Rostock.

Münster, che è una delle più belle, è la più in crescita della Vestfalia, vanta la terza università della Germania per numero di studenti ed eccellenze nel settore delle nano biotecnologie che trainano il suo sviluppo. È vicina al confine con i Paesi Bassi e questo fa sì che l’efficienza e l’organizzazione tedesca siano influenzati dallo stile di vita olandese, più rilassato. È, infatti, la città con più biciclette di tutta la Germania. I 280 mila residenti ne possiedono circa 500 mila, quasi due a testa. Il 40% degli spostamenti giornalieri della popolazione avviene in bicicletta. Tutto questo grazie anche ai 300 chilometri di piste ciclabili ben curate. Visitandola si percepisce una grande armonia tra tradizione e nuovi stili di vita, tra antico e moderno.

Nel Municipio è intatta la Sala del Consiglio, teatro della Pace di Vestfalia, stipulata nel 1648 per porre fine alla guerra dei trent’anni.

Ci sono molti edifici storici da visitare, tra i più importanti la Cattedrale di San Paolo e il Castello, attuale sede del Rettorato, che si coniugano perfettamente con l’architettura moderna e con le sculture sparse per la città.

Dal 1977, ogni dieci anni, l’elite mondiale dell’arte si ritrova a Münster per realizzare opere uniche nell’ambito della mostra “Skulptur Projekte”. Molte delle realizzazioni rimangono esposte e diventano parte dell’architettura urbana, dando vita a una grande mostra permanente all’aperto.

Come tutte le migliori città del nord Europa, Münster ha un’identità ecologica.

E’ circondata da un anello verde, percorribile a piedi o in bicicletta. Il lago Aasee, a pochi minuti a piedi dal centro storico, è il luogo ideale per momenti di svago, anche per i bambini. Lì, si trovano l’interessante museo di Scienze naturali, lo Zoo e il Villaggio storico.

In quest’area della città è possibile praticare molti sport, tra cui la vela.

Münster è stata proclamata due volte città più rispettosa dell’ambiente in Europa e città con la migliore qualità di vita del mondo (LivCom Award delle Nazioni Unite 2004).

È molto bello raggiungerla in treno, in un viaggio a tappe che preveda soste nelle altre città del circuito “HistoricGermany” (www.historicgermany.com). E’ vicina, tra l’altro, ad Amburgo.

Le ferrovie tedesche (www.db.de) garantiscono viaggi confortevoli e puntuali.

Partendo da Milano si può far tappa ad Heidelberg, la città più romantica della Germania. È attraversata dal fiume Neckar, costeggiato da piste ciclabili lunghe centinaia di chilometri.

È sede della più antica università d’Europa ed è ricca di luoghi e locali storici dalle piacevoli atmosfere. Il bellissimo castello, costruito sulla collina, alle spalle della città vecchia, è visitato ogni anno da numerose coppie di innamorati.

Si può poi proseguire il viaggio fino a Trier, (conosciuta in Italia come Treviri), la città più antica della Germania. Nell’antica Roma fu uno dei più grandi centri urbani dell’impero di Cesare Augusto.

Ovunque sono presenti rovine ben conservate dell’impero romano, tra cui la magnifica Porta Nigra, le Terme, l’Anfiteatro e il Ponte antico.

Merita una visita il museo archeologico “Rheinisches Landesmuseum”.

Trier è anche città natale di Karl Marx. È visitabile il museo a lui dedicato, allestito nella casa che appartenne alla sua famiglia e dove visse fino a diciassette anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA