Le dune di Badesi
8 km di sabbia bianca

A nord della Sardegna, al confine tra Anglona e Gallura, sorge il piccolo comune di Badesi, ma è la bellezza mozzafiato delle spiagge del litorale (Badesi Mare) ad attirare la nostra attenzione.

A nord della Sardegna, al confine tra Anglona e Gallura, sorge il piccolo comune di Badesi, ma è la bellezza mozzafiato delle spiagge del litorale (Badesi Mare) ad attirare la nostra attenzione. Una lingua di sabbia bianca si estende per 8 chilometri, attraversata dalla foce del fiume Coghinas, uno dei più importanti della Sardegna.

Le dune, di sabbia finissima, sono ricoperte di ginepri e all’orizzonte si scorge in lontananza l’isola dell’Asinara. La costa di Badesi, inoltre, è stata recentemente dichiarata sito di interesse comunitario, per la ricchezza della flora e le peculiarità della fauna. Ma anche il resto del territorio del comune è attraente e vario, con colline ricoperte di fitta vegetazione e terreni pianeggianti a carattere sabbioso, in cui crescono rigogliosi vigneti, da cui si ricava il prestigioso e pluripremiato Vermentino di Gallura (DOCG).

D’estate si svolge la maggior parte delle manifestazioni, delle feste e delle sagre, riunite sotto l’unico cartellone dell’Estate Badesana. Da segnalare il famoso carnevale estivo di Badesi (13 agosto), e la Sagra Gastronomica (8 agosto). A Badesi si trova Le Dune Resort & Spa (www.delphina.it) a circa un’ora di auto da Olbia ed Alghero ed a circa 40 minuti dai porti di S. Teresa e Porto Torres. È uno dei più attrezzati complessi alberghieri della Sardegna con 496 camere, 10 ristoranti, 6 piscine, 6 bar, spazi attrezzati e sicuri per bambini e moltissime attività sportive e ricreative. Si estende su un parco di 280.000 mq.

Il Resort è costituito da cinque Hotel (I Ginepri, Le Palme e Le Rocce 4 stelle – Le Sabine e La Duna Bianca 4 stelle superior). Due Hotel, I Ginepri (completamente ristrutturato per il 2014) e Le Palme, sono particolarmente adatte per le famiglie con bambini, l’Hotel Le Rocce, più riservato, è particolarmente adatto agli adulti, per entrambi il nuovo Hotel Le Sabine, mentre per i più esigenti l’ Hotel La Duna Bianca offre il piacere di essere a pochi metri dal mare con un servizio più esclusivo.

Il Resort Le Dune offre una ristorazione capace di soddisfare tutti i gusti, con scelta tra dieci ristoranti, 7 con menu a tema, uno con menu internazionale, uno (Il Romantico, riservato agli ospiti dai 12 anni), per cene a lume di candela con aragoste freschissime, esclusive specialità e curato servizio al tavolo, e il decimo il Peter Pan per i piccoli ospiti del Baby e Mini Club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA