Maranza-Valles prepara le piste
Un circo bianco di 51 chilometri

È (quasi) tutto pronto per la prossima apertura della stagione sciistica nel comprensorio Maranza-Valles, nell’Area vacanze «Sci & malghe»Rio Pusteria, in Valle Isarco (Alto Adige), non distante da Bressanone, all’incrocio con la Val Pusteria. Il via ufficiale è in programma per il 5 dicembre 2015 (fino al 3 aprile 2016).

La novità di quest’anno è l’aumento dei chilometri percorribili con gli sci ai piedi: sono infatti diventati 51 i chilometri di piste, grazie anche alla piena fruibilità e alle migliorie di un tracciato aperto la scorsa stagione solo in fase di rodaggio. Si tratta della pista Schwandt, sul versante di Valles, 1,2 km nel bosco, che scende con pendenza fra 20% e 30% dalla cima della cabinovia Schillingbahn fino alla stazione intermedia. É una pista di media difficoltà, che da quest’anno è più larga e dolce, permettendo a tutti di completare il carosello sciistico fra il versante di Valles (Jochtal) e quello di Maranza (Gitschberg). Così Maranza Valles / Gitschberg Jochtal è ora l’area più grande della Valle Isarco (insieme alla Plose di Bressanone essa compone l’area «Valle Isarco» del Dolomiti Superski: giornaliero 35, 39, 43 euro; skipass 6 giorni 181, 199, 226 euro a seconda dei periodi; bambini gratis fino a 8 anni se accompagnati da adulto pagante).

L’area sciistica è particolarmente adatta alle famiglie e insieme ad un parco sciabile di buone dimensioni e con piste di livelli diversificati, offre tutti i servizi necessari e una varietà di proposte di accoglienza – comprese quelle gastronomiche – tale da permettere a ciascuno di individuare il proprio pacchetto «su misura», anche a prezzi ragionevoli, in un ambiente naturale molto bello e soprattutto di grande tranquillità. Il comprensorio è grande quanto basta, per poter «girovagare» da una valle all’altra con gli sci, e nello stesso tempo permette di potersi ritrovare con tutta la famiglia durante la giornata in una delle molte baite che offrono ristoro e possibilità di relax al sole. Insomma, un posto dove programmare magari la settimana bianca, sapendo di poter contare su un’ottima scuola sci e cura in particolare per i bambini.

In attesa della neve e dell’apertura sciistica, intanto, il comprensorio Maranza-Valles può diventare un interessante punto di riferimento per chi vuole visitare i mercatini di Natale di Vipiteno e Bressanone (si parte dal 27 novembre), con una eccezionale novità per quest’anno, in esclusiva mondiale: il grande show multimediale di luci e suoni «Il sogno di Soliman», presso il Palazzo Vescovile di Bressanone, opera della compagnia di artisti Spectaculaires – Allumeurs d’Images, per la prima volta in Italia.

Per info e pacchetti turistici:

Area vacanze «sci & malghe» Rio Pusteria - tel. 0472 886048, [email protected] - www.gitschberg-jochtal.com;

Consorzio turistico Valle Isarco, Bastioni Maggiori 26/a - 39042 Bressanone (BZ) tel. 0472802232 - fax 0472801315 - www.valleisarco.com - [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA