Maratona del fondo
sulle nevi di Gressoney

Considerata una delle classiche tra le maratone del fondo che si disputano nell’arco alpino, la Monterosalauf si disputerà il 12 gennaio, come da tradizione, nel comprensorio di Gressoney nella valle ai piedi del Monte Rosa.

Considerata una delle classiche tra le maratone del fondo che si disputano nell’arco alpino, la Monterosalauf si disputerà il 12 gennaio, come da tradizione, nel comprensorio di Gressoney nella valle ai piedi del Monte Rosa, con la partecipazione di centinaia di appassionati.

La prova si correrà su di un percorso di 30 chilometri da compiere a tecnica libera, un anello da effettuarsi una volta e mezza con partenza e arrivo al lago Gover. Da qui il percorso muove in direzione La Trinité. Dopo la piana di Dresal e il villaggio di Rong, la gara si sviluppa sulla salita di Onderwoald e del Castel Savoia per proseguire nella parte bassa del paese, fino a Ondro Tschossil, da dove risale verso il Weissmatten, per fare ritorno alla partenza ripercorrendo la parte alta del paese.

Il programma della 27/a edizione prevede una novità di prestigio costituita dal prologo alla competizione: il giorno precedente la Monterosalauf le nevi di Gressoney accoglieranno la prima Sprint del Monte Rosa, una gara individuale in notturna intorno al lago Gover organizzata in collaborazione con la campionessa gressonara Arianna Follis che si disputerà a partire dalle 17 con l’ inizio delle qualifiche. La finale è in programma alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA