Polo e White Turf
Engadina al galoppo

Engadin St. Moritz è la prima destinazione dei Grigioni ad aver inaugurato la stagione invernale. Il contrasto tra la vivacità di St. Moritz e l’ispirazione dell’Engadina promette un’esperienza invernale divertente e indimenticabile.

Engadin St. Moritz è la prima destinazione dei Grigioni ad aver inaugurato la stagione invernale. Il contrasto tra la vivacità di St. Moritz e l’ispirazione dell’Engadina promette un’esperienza invernale divertente e indimenticabile. Con le quattro cime principali e 350 chilometri di piste dalla neve garantita, 150 km di sentieri per escursioni e 200 km di piste da sci di fondo, Engadin St. Moritz è uno dei comprensori per sport invernali più grandi - e belli - della Svizzera. Molteplici gli sport e le attività per il tempo libero, oltre alle specialità della cucina locale e alla preziosa offerta culturale e di altre manifestazioni.

Hotel e skipass incluso

La regione deve la sua attrattiva a St. Moritz, la destinazione alpina più cangiante al mondo, da un lato, e all’Engadina, l’alta valle alpina ricca di ispirazione, dall’altra. Per gli sciatori è previsto l’«Hotel skipass incluso». Agli occhi di molti, infatti, la Svizzera è ancora troppo cara. Per sfatare questo pregiudizio, gli albergatori della regione hanno deciso di dare insieme un segnale forte. Grazie a questo impegno, gli ospiti che trascorrono più di una notte in uno degli hotel che aderiscono all’iniziativa ricevono lo skipass al prezzo di CHF 25.- a persona e giorno per l’intera durata del loro soggiorno. L’offerta vale per l’intera stagione invernale, fino al 25 maggio 2014. Dal 29 novembre al 1° dicembre 2013, la stagione viene inaugurata a St. Moritz anche sul Corviglia, con una gran festa. Di giorno si svolgono sulle piste i test di sci, la sera la pista da sci si sposta nella zona pedonale di St. Moritz: alla Cityrace, personaggi famosi, ospiti e gente del posto si misurano nello slalom parallelo. Al sottofondo musicale ci pensa il dj di fama internazionale Antoine. Sempre dal 29 novembre al 1° dicembre 2013 si svolge a Pontresina il Nordic Opening ? l’apertura della stagione per gli sciatori di fondo. In questa occasione è possibile testare in una cornice unica i più recenti sci da fondo insieme a maestri di sci di fondo esperti.

Piste con l’86% di pendenza

Per chi ama le emozioni forti, c’è la Lagalb a Pontresina, ovvero la discesa più ripida dei Grigioni con l’86 % di pendenza. La cosiddetta pista minore viene tracciata ogni giorno da capo, a partire dal 21 dicembre 2013, per gli amanti dell’adrenalina pura. E un’ulteriore iniezione di adrenalina la garantisce, a partire dal febbraio 2014, la half pipe alta sette metri presso la stazione di mezzo Murtèl sul Corvatsch, considerata una vera e propria attrazione in tutta Europa. La pista Paradiso (pista n. 1) su Corviglia, invece, è davvero un paradiso per lo sci e lo snowboard. Da questo inverno vi si trova anche la prima pista di yoga al mondo che punta al rallentamento e alla scoperta di un ritmo di discesa diverso.

Gare di polo sulla neve

Non mancano attrazioni sportive e culturali sul lago. Gli eventi di gennaio e febbraio sul lago ghiacciato di St. Moritz sono parte integrante dell’agenda invernale di questa splendida località. Che si tratti della St. Moritz Polo World Cup on Snow, delle spettacolari corse della coppa del mondo di bob o skeleton, del Gourmet Festival o della corsa di cavalli White Turf: la quantità di eventi è grande e varia. Info www.engadin.stmoritz.ch

© RIPRODUZIONE RISERVATA